Carlo e Camilla, bagno di folla al Colosseo
La direttrice del parco, Russo e gli archeologi hanno accompagnato il re, mentre Alberto Angela ha accompagnato la regina
Re Carlo III e la Regina Camilla sono arrivati al Parco archeologico del Colosseo per una visita al
sito archeologico simbolo delle vestigia romane. Il corteo dei Reali è arrivato dall’Arco di Costantino.
Giunti al Colosseo, re Carlo e la Regina Camilla hanno potuto fare un bagno di folla entrando nel perimetro del monumento tra ali di curiosi che li attendevano oltre le transenne di sicurezza. I reali hanno salutato alcune delle persone in attesa al loro passaggio, scambiando anche qualche battuta.
I reali britannici, in visita al Parco archeologico del Colosseo, si sono fatti fotografare al Tempio di Venere da dove si scorge una vista magnifica dell’antico anfiteatro Flavio, prima di procedere alla visita del sito accompagnati dagli archeologi e dal giornalista e divulgatore scientifico Alberto Angela. In particolare la Regina Camilla verrà accompagnata da Alberto Angela per una visita al sito archeologico, mentre la direttrice Russo e gli archeologi accompagneranno Re Carlo, molto sensibile ai temi del cambiamento climatico, per illustrargli gli interventi di restauro che si sono resi necessari all’Arco di Costantino.
I Reali non visiteranno invece l’anfiteatro Flavio: per ragioni di sicurezza il sito avrebbe dovuto essere chiuso al pubblico per molte ore compromettendo i turni di visita dei turisti che arrivano da tutto il mondo e che vengono spesso riservati con molti mesi di anticipo.
La visita al Parco archeologico del Colosseo dei Reali britannici è stata anche l’occasione per incontrare i rappresentanti di alcune associazioni non profit. In particolare Re Carlo si è a lungo intrattenuto in una conversazione con il presidente di Binario 95.» Abbiamo parlato a lungo, in inglese, più di quanto mi aspettassi» ha riferito al termine del colloquio Alessandro Radicchi fondatore di Binario 95 spiegando che l’associazione si occupa di persone senza dimora. «Gli abbiamo regalato una casetta fatta con i fogli riciclati dei supermercati dalle persone senza dimora della stazione di Roma Termini. Lui è rimasto molto colpito del dono: 'mia moglie ne sarà molto contenta ' ci ha detto». Con i Reali ed in particolare con Camilla hanno parlato anche le rappresentanti di Differenza Donna:» ci siamo Intrattenute a lungo sia con il Re che con la Regina e gli abbiamo raccontato della nostra attività di gestione del numero antiviolenza e antistalking della Presidenza del Consiglio, 1522, dei centri antiviolenza e delle case rifugio e l’abbiamo ringraziata per la lettera di supporto e vicinanza a Gisele Pelicot», la donna francese drogata e abusata per anni dall’ex marito.