Papa, piazza San Pietro "chiude" con 50mila persone per i funerali: familiari, fedeli, capi di Stato e regnanti per il saluto finale a Francesco
E' la capienza massima, in centomila a via Conciliazione
Così come previsto dal protocollo poco dopo le ore 10,00 sono cominciati i funerali di Papa Francesco. La processione di cardinali e vescovi ha introdotto l’inizio della messa esequiale, sul sagrato della Basilica di San Pietro. La Liturgia Esequiale è concelebrata in primo luogo dai cardinali e dai patriarchi delle Chiese Orientali, e presieduta dal decano del Collegio cardinalizio, cardinale Giovanni Battista Re. In tutto, secondo l’ordine di servizio, i concelebranti sono 970, tra cardinali (220) e vescovi e sacerdoti (750).
Sul sagrato della Basilica è presente anche l’icona mariana della Salus Populi Romani, tanto cara al Pontefice defunto. La prima lettura in inglese, il salmo cantato in latino, la seconda lettura in spagnolo. Il
passo del Vangelo è tratto da quello di Giovanni.
Piazza San Pietro che già dall'alba ha cominciato a popolarsi di fedeli, è stata chiusa quando ha raggiunto la capienza massima di 50 mila persone con l'afflusso dei fedeli che è continuato in via della Conciliazione dove si trovano 100mila persone. E' la stima che emerge dal Centro per la Gestione della Sicurezza dell'evento della Questura di Roma.
Accanto alla bara del Papa, ancora nella basilica di San Pietro, ci sono le persone che hanno fatto parte della sua "famiglia" in Vaticano. Ci sono il segretario don Juan Cruz Villalon, don Manuel Pellizzon e don Fabio Salerno. Accanto a loro i laici che sono stati sempre accanto al Pontefice: l’infermiere Massimiliano Strappetti, e gli aiutanti di camera Piergiorgio Zanetti e Daniele Cherubini. Hanno baciato la bara prima di lasciare la basilica.
Ai funerali del Papa stanno partecipando oltre al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accompagnato come sempre dalla figlia Laura, e il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, numerosi capi di Stato e regnanti. Al presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, e alla moglie Melania, giunti ieri sera a Roma con l'Air Force One, è stato riservato un posto in prima fila. Alla loro destra il presidente finlandese e alla sinistra il presidente estone. Accanto al presidente estone Re Felipe di Spagna e accanto al presidente finlandese Emanuel Macron e la moglie Brigitte. Posto in prima fila anche per il presidente ucraino Voldymyr Zelensky, seduto un pò più distante da Trump.
Ai funerali anche il presidente dell'Argentina Javier Milei che ha rivelato dettagli inediti dell’incontro avuto con il Pontefice nel febbraio 2024. Secondo i media argentini, in un’intervista tv il presidente argentino ha espresso rammarico per le sue feroci critiche al Papa, ma ha detto di essere riuscito a scusarsi e ha raccontato di quanto gli rispose Francesco: «Mi ha detto che erano errori di gioventù».
Milei era stato travolto dalle polemiche dopo aver espresso le sue condoglianze per la morte del Papa, con molti utenti di X che gli ricordavano le sue frasi contro colui che un tempo aveva definito «il rappresentante del male sulla Terra».
«Sì, certo che mi sono scusato. E lui mi ha detto: "Non ti arrabbiare, sono errori di gioventù". Se ricordo bene, disse : "Quando siamo giovani, facciamo tutti cose stupide", ha detto Milei, ricordando l’incontro avuto con il Papa il 12 febbraio dell’anno scorso.
Nei giorni scorsi il presidente ha descritto Jorge Bergoglio come «l'argentino più importante della storia».