2 gennaio 2026 - Aggiornato alle 20:02
×

Sarà un maggio con piogge frequenti anche al Sud: colpa di una formazione ciclonica sul Mediterraneo

Redazione La Sicilia

06 Maggio 2025, 15:00

tlc-150920

Maggio sarà un mese molto piovoso, già da questa settimana. Colpa di un campo di alta pressione dalle Azzorre che si è instaurato verso il Mare di Norvegia fino al Mare di Barents e alla Russia settentrionale e di una formazione ciclonica sul Mediterraneo che potrebbe persistere sull'Italia per settimane. E’ quanto afferma Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it. «Il carattere previsto delle precipitazioni - afferma - sarà perlopiù temporalesco. Le piogge, dal Nord al Sud, saranno dunque limitate nel tempo, alternate a fasi soleggiate e più probabili nelle ore pomeridiane».

Nelle prossime ore sono previste piogge al mattino soprattutto al Centronord, con fenomeni a tratti intensi, grandine e colpi di vento specie in Pianura Padana. Forti acquazzoni anche sulle regioni centrali tirreniche, mentre al Sud si avrà qualche rimasuglio di caldo con punte di 28°C in Sicilia e Calabria.
Mercoledì i rovesci colpiranno specialmente il Nord, mentre tra giovedì e domenica i fenomeni saranno meno frequenti e più concentrati nelle ore pomeridiane. Nelle prossime due settimane sono previsti rovesci pomeridiani su gran parte della penisola.

Nel dettaglio

Martedì 6. Al Nord: maltempo su molte regioni. Al Centro: perturbato su Toscana, Umbria, Marche e Lazio. Al Sud: tempo spesso soleggiato.

Mercoledì 7. Al Nord: tempo instabile con piogge e temporali sparsi. Al Centro: piogge e schiarite. Al Sud: cielo a tratti nuvoloso.

Giovedì 8. Al Nord: instabile con rovesci e schiarite. Al Centro: variabile. Al Sud: variabile. Tendenza: pressione in leggero aumento, instabilità meno diffusa ma ancora presente con rovesci temporaleschi.