21 dicembre 2025 - Aggiornato alle 09:54
×

Tennis, Alcaraz vince gli Internazionali di Roma: crollo di Sinner nel secondo set

Il tennista spagnolo vince in due set, 7-6 e 6-1

Redazione La Sicilia

18 Maggio 2025, 19:13

Tennis: finale maschile tra Sinner e Alcaraz agli Internazionali d'Italia

A view of the central court during the Internazionali BNL d'Italia 2025 tennis tournament during the Men's Singles Final between Jannik Sinner (ITA) and Carlos Alcaraz (SPA) at central court during the Internazionali BNL d'Italia 2025, Foro Italico in Rome, Italy, 18 May 2025 ANSA/ROBERTO RAMACCIA

Carlos Alcaraz vince l'edizione 2025 degli Internazionali di Tennis d'Italia a Roma: pochi minuti fa in finale ha battuto Jannik Sinner per 2 set a 0. Combattutissimo il primo set, aggiudicato dal tennista spagnolo con il punteggio di 7-6. Crollo di Sinner nel secondo, con Alcaraz che si porta sul 5 a 0 per poi chiudere agevolmente 6 a 1 dopo che il tennista italiano numero uno al mondo è sembrato non riuscire mentalmente e fisicamente a tenere il ritmo.

Nonostante la delusione per aver perso il Master 1000 in casa e non aver potuto fare una storica doppietta italiana con Jasmine Paolini, vincitrice del singolare e del doppio femminile con Errani, il bilancio per Sinner è comunque positivo: è il primo tennista italiano dal 1978 (quando in finale perse Adriano Panatta contro Borg) e lo ha fatto dopo i tre mesi di stop forzato frutto dell'accordo sul caso Clostebol.

Le dichiarazioni di Alcaraz

«Sono contento di rivedere Jannik a questo livello è una cosa pazzesca quello che ha fatto, gli
faccio i complimenti, sono super felice di rivederlo e sono super felice di aver vinto Roma». Così Carlos Ancaraz ai microfoni di Sky dopo la vittoria agli Internazionali.

Le dichiarazioni di Sinner

«Avrei firmato prima del torneo per fare la finale». Così Jannik Sinner dopo aver perso la finale a
Roma contro Alcaraz. «Bravo Carlos, avete fatto un grande lavoro, sei l’uomo da battere a Parigi - ha aggiunto -. In questo momento sei il più forte sulla terra». Sinner ha poi concluso: «Abbiamo passato mesi tutt'altro che facili, essere qui è già un grande risultato. Posso essere orgoglioso, abbiamo
portato un a casa un trofeo anche se volevo l’altro…».