Notizie Locali


SEZIONI
°

Italia

Corredo scolastico, come risparmiare sulla stangata

Di Redazione |

Si ritorna a scuola e si rinnova la stangata al portafogli per il corredo scolastico. Secondo il Codacons quest’anno ogni famiglia spenderà mediamente 533 euro a studente (nel corso dell’anno scolastico) libri a parte. Ma come fare a risparmiare sulla spesa? Ecco i consigli che aiutano a limitare il salasso:

1: Non vi precipitate a comprare tutto e subito, prendete l’indispensabile. Quaderni e penne si possono acquistare a prezzi inferiori nel corso dell’anno. I primi di settembre per la scuola equivalgono alla settimana di dicembre prima di Natale. 

2: Soprattutto se avete più di uno studente in famiglia, comprate all’ingrosso oppure costituite dei gruppi d’acquisto con gli altri genitori. Non vi fissate con le cartolerie, spesso al supermercato o nei mercatini rionali, si trovano buone occasioni, l’importante è controllare la qualità della merce e confrontare i prezzi. Si può risparmiare fino al 40%.

3: Evitate le mode. E’ la cosa più difficile, certo, dire di no al diario con l’ultimo idolo del calcio o i cartoni animati del momento. Se proprio non ci riuscite, concedete solo uno di questi articoli (il diario, l’astuccio, lo zaino) insegnando ai bambini che non si può avere tutto. Oppure chiedete a zie, nonne e amici di regalare – se vogliono – uno di questi articoli come incoraggiamento per l’anno scolastico che sta per iniziare. 

4: Comprate anche on line, oppure scaricate delle App che offrono kit e pacchetti risparmio come “Target” o “Staples” 

5: acquistare il kit “zaini tutto-compreso” con all’interno una dotazione base (astuccio, quaderni, penne) da integrare poi con i prodotti mancanti. Per lo zaino è consigliabile l’e-commerce e i modelli trolley. Coinvolgete nella ricerca i vostri figli, insieme potrete trovare un compromesso tra moda e costo dell’attrezzatura scolastica.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA