Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Italia

Coronavirus, attenzione alle truffe! Finti volontari propongono test a domicilio

Di Redazione |

ROMA – «Attenzione. Le associazioni di volontariato ci stanno segnalando tentativi di truffa da parte di finti volontari che telefonicamente o porta a porta propongono test domiciliari sul Coronavirus. Il Dipartimento non ha dato disposizioni di questo tipo e invita tutti a prestare attenzione». Lo scrive il Dipartimento della Protezione Civile su twitter.

Anche la Croce rossa mette in guardia da eventuale truffatori: «Diversi comitati locali ci segnalano una truffa telefonica su finti volontari della #CroceRossa che propongono test domiciliari sul #Coronavirus. Vi informiamo che non è stato disposto alcun tipo di screening porta a porta e invitiamo tutti a fare attenzione». «I casi sospetti devono essere segnalati alle autorità competenti. Per informazioni e chiarimenti, il nostro servizio Cri Per le Persone 800.065510 è attivo H24».

Al numero Verde della Croce Rossa Italiana sono arrivate «centinaia di chiamate negli ultimi giorni da parte di cittadini che chiedono informazioni varie in merito al Coronavirus Covid-19». «Molti sono i quesiti che vengono posti agli operatori soprattutto – spiegano dalla Croce Rossa – sul comportamento da tenere in caso di sintomi influenzali o per prevenire eventualmente il contagio o in merito alle ordinanze adottate nelle zone di focolaio del Nord Italia. A tutti coloro che chiedono informazioni più specifiche, gli operatori, ricordano anche di contattare il Numero Verde del Ministero della Sanità, 1500, e quelli attivati a livello regionale».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA