Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Italia

Coronavirus, negli ospedali italiani oltre 2.000 sanitari contagiati

Di Redazione |

ROMA – Superata la quota di 2mila operatori sanitari, tra medici e infermieri, contagiati dal nuovo coronavirus. Lo afferma all’ANSA Carlo Palermo, segretario nazionale del maggiore dei sindacati dei medici ospedalieri, l’Anaao-Assomed. La stima, precisa, «si riferisce complessivamente a medici ospedalieri, medici di famiglia, infermieri e operatori sanitari». E’ «un numero spaventoso e tale situazione mette purtroppo in ulteriore difficoltà le strutture sanitarie». 

Ai numeri resi noti dai medici Anaao-Assomed, si somma il grido d’allarme degli infermieri.  «In queste ore ci giungono denunce da parte di infermieri delle regioni più colpite dal coronavirus sulle pessime condizioni in cui sono costretti a continuare ad operare: il presiedente del Consiglio Conte venga in Lombardia a vedere come stiamo lavorando in trincea e metta fine a tutte le polemiche» è l’appello lanciato l presidente nazionale del sindacato degli infermieri Nursing Up, Antonio De Palma, esprimendo la sofferenza della categoria, provata come i medici.

«Denunciamo con forza – sottolinea – i problemi maggiormente rilevati: l’esposizione degli operatori al virus non seguita dalla somministrazione del tampone; la scarsità dei Dpi e l’approvvigionamento di mascherine non idonee; dispositivi di protezione arrangiati con mezzi di fortuna, ad esempio con le buste della spazzatura; i turni infiniti del personale stremato e decimato dal contagio; il mancato reclutamento massivo di personale specializzato in grado di dar loro il cambio», elenca De Palma, che ha inviato una richiesta al ministro della Salute e al premier Conte di essere convocato urgentemente.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA