Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

Italia

Cura Italia, in Senato l’ostruzionismo della Lega

Di Serenella Mattera |

ROMA – La tregua vacilla: il centrodestra sale sulle barricate e minaccia di bocciare il decreto Cura Italia con le misure economiche anti-Coronavirus. E’ questa la grana che piomba nel governo mentre si affacciano nuove difficili decisioni. Dopo lunga gestazione, con il protrarsi di qualche tensione in maggioranza, il maxi decreto entra in vigore: il premier Giuseppe Conte convoca a Palazzo Chigi i capi delegazione, Di Maio, Gualtieri, i sottosegretari al Mef, per capire come andare avanti e dare attuazione alle misure in tempi rapidi, mentre già si lavora al successivo decreto economico e si prepara una nuova stretta, con proroga, delle misure anti-contagio.

Ma il clima politico si fa rovente. Tanto che l’opposizione della Lega blocca il tentativo della maggioranza di limitare al massimo le sedute parlamentari: per varare il maxi decreto, che è già lungo 126 articoli ma assorbirà anche gli altri decreti finora approvati dal governo, dovranno riunirsi tutte le commissioni e dare i pareri.

«Incredibile! La Lega in Senato fa ostruzionismo sul decreto per affrontare la crisi economica! Vi prego ripensateci, l’Italia ha bisogno di aiuto subito!!!», tuona il Pd attraverso le parole del vicesegretario Andrea Orlando.

Dopo una riunione dei capigruppo fiume e a tratti assai tesa, con urla che si sentono nei corridoi di un Palazzo Madama deserto, arriva la decisione che per giorni aveva tenuto banco nei dibattiti parlamentari: nessuna deroga alle regole, per votare il Cura Italia si riuniranno tutte le commissioni e poi, naturalmente, l’Aula. Forte era la spinta, soprattutto di una parte della maggioranza, perché si valutassero forme di voto a distanza. Per la piena funzionalità delle Camere, in linea con il Quirinale, si è espresso il presidente della Camera Roberto Fico. Il presidente del Senato Elisabetta Casellati parlando in un’Aula quasi vuota, sottolinea che le Camere «devono poter lavorare senza nessuna forzatura o limitazione delle prerogative parlamentari». Presenza, dunque, sia pur nel rispetto delle distanze, tanto che Casellati convoca i capigruppo nell’emiciclo di Palazzo Madama e non nella sala delle riunioni perché possano essere più distanziati.

La maggioranza proponeva di far lavorare solo la commissione Bilancio e poi decidere delle misure precauzionali per l’Aula. Ma il centrodestra, Lega in testa, si oppone: sconvocata l’informativa di Conte in programma il 25, dopo che è saltato il Consiglio europeo, al Senato dovranno riunirsi tutte le commissioni tra il 25 e il 26 per i pareri sul decreto, che accorperà anche le misure già varate in ambito giustizia, sanità ed economico, e dovrà essere convocata anche l’Aula per votare il calendario. Un «ostruzionismo deleterio e inutile», lamenta dal Pd Andrea Marcucci. E dà voce ai tanti parlamentari preoccupati dai rischi di contagio.

Nel merito, sia Matteo Salvini che Silvio Berlusconi si mettono di traverso. Bocciano le misure del Cura Italia, chiedono modifiche per votare il testo e la Lega non esclude di rivolgersi al Quirinale. L’accusa è essere stati interpellati – Conte ha informato i partiti sull’idea di rinviare, con una norma inserita in extremis nel decreto, il referendum costituzionale – ma non realmente ascoltati. «Collaborativi sì ma non complici», dicono dalla Lega, lamentando misure come quelle per gli autonomi e il termine ridotto per la cassa integrazione in deroga estesa a tutti. Viene anche sollevato un sospetto: «Non è che qualcuno nel governo sta aiutando qualche colosso cinese sul 5G» dando accesso alle piattaforme della P.a? Il 5G e gli autonomi sono capitoli che agitano anche la maggioranza. Il tentativo del governo è limitare al massimo gli “assalti alla diligenza» tipici di ogni manovra. Ma un margine in Parlamento per cambiare, dicono fonti parlamentari, ci sarà. Ma intanto Conte si preoccupa di dare attuazione a norme molto attese dagli italiani: ne parla con i capi delegazione e i sottosegretari a palazzo Chigi. Agire in fretta è un imperativo. E intanto l’appello del sottosegretario Riccardo Fraccaro alle opposizioni è porre fine a polemiche che rischiano di essere “anti italiane». Il fronte parlamentare, dopo la tregua, si fa sempre più caldo.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA