Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Italia

#iorestolibero: il 25 aprile una piazza virtuale per celebrare la Liberazione

Di Redazione |

TORINO – Una grande raccolta fondi per garantire un tetto e un pasto ai più bisognosi e un evento virtuale – #iorestolibero – per celebrare tutti insieme la Liberazione. E’ il 25 aprile all’epoca del coronavirus lanciato da Carlo Petrini, che ha raccolto attorno a questa iniziativa 1.500 tra artisti, intellettuali, sportivi, uomini di chiesa e laici, movimenti, associazioni, sindacati. «Non si può far passare una data così importante senza qualcosa di coinvolgente», spiega Petrini. 

«Abbiamo bisogno più che mai di celebrare la nostra libertà», si legge in un appello sottoscritto da tutti i 1.500 promotori dell’iniziativa. «In un momento in cui siamo costretti all’isolamento – si legge ancora – per combattere un nemico invisibile, in cui la distanza sociale ci rende un pò più soli, possiamo e dobbiamo stringerci e sostenerci». Da oggi è attiva la piattaforma www.25aprile2020.it, con l’elenco dei firmatari e tutte le informazioni sull’iniziativa. La manifestazione virtuale alle 11 in punto del 25 aprile; dopo l’Inno di Mameli, interverranno la presidente nazionale dell’Anpi, Carla Federica Nespolo, la staffetta partigiana Maria Lisa Cinciari Rodano, e Sara Diena, studentessa di Libera.

«Sarà un 25 aprile di liberazione, forse il più grande dal Dopoguerra», promettono gli organizzatori dell’iniziativa. La raccolta fondi a favore della Caritas Italiana e della Croce Rossa. La destinazione sarà verificata da un comitato di garanti composto da Tito Boeri, Giancarlo Caselli, Enrico Giovannini, Morena Piccinini e Gustavo ZagrebelskyCOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: