Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

TEMPO LIBERO

Viva le castagne!

Per chi come me e la mia famiglia ama trascorrere il proprio tempo libero all’aria aperta, l’arrivo dell’autunno, e di ottobre in particolare, è sinonimo di raccolta delle castagne!

Di Redazione |

Per chi come me e la mia famiglia ama trascorrere il proprio tempo libero all’aria aperta, l’arrivo dell’autunno, e di ottobre in particolare, è sinonimo di raccolta delle castagne!

I miei figli non amano mangiarle ma amano raccoglierle, per loro è divertente andare per i boschi di castagni e fare a gara a chi riempie più cestini. Sull’Etna sono molti i castagneti che offrono la possibilità di fare non solo grandi scorte di castagne e marroni ma soprattutto di godere di sentieri paesaggisticamente molto belli.

Uno di questi, che noi amiamo particolarmente, è quello del Rifugio Salto del Cane dentro il Parco dell’Etna. Percorrendo la strada che da Pedara sale verso Tarderia (via Catania) si trova una stradella sulla quale è possibile lasciare l’auto e iniziare il sentiero che porta al Rifugio passeggiando tra castagni, querce e ginestre

Alcuni terreni che attraverserete sono proprietà privata, quindi se incontrate il proprietario chiedetegli il permesso di raccogliere! In ogni caso, siate rispettosi del bosco, non battete gli alberi per fare cadere i ricci ma raccogliete solo le castagne già a terra.

Arrivati al rifugio è possibile proseguire verso i coni dei crateri, il vero spettacolo del sentiero. Se il vostro obiettivo è solo quello di portare a casa un ricco raccolto, sarete già soddisfatti e potrete fermarvi al rifugio per un pic nic (ci sono tavoli in diversi punti del percorso).

A proposito di cibo, sapete cosa ne faccio di tutte le castagne che raccogliamo e che, come dicevo, i miei figli non mangiano? Le trasformo in farina che conservo sotto vuoto e uso per svariate ricette sia dolci che salate! 

Avete mai provato la pasta fresca preparata con la farina di castagne? Vi sorprenderà, provare per credere.

Buona raccolta!

sentiero salto del caneCOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: