Prepariamo le olivette di Sant'Agata con i bambini!
31/01/2019 - 14:00
di Bianca Caccamese
Ripescando un ricordo di intimità familiare, ho pensato di proporre a genitori e bambini un’attività alla riscoperta di uno dei dolci della tradizione culinaria legata alla festa dei catanesi: le olivette.
Dopo Capodanno il devoto catanese può concentrarsi finalmente su quello che è per lui l’evento più importante dell’anno: la festa di Sant’Agata. I ricordi di bambina mi riportano alle “istantanee” ormai fisse nella memoria, cullandomi in quella sensazione di dolcezza che avvolge i pensieri più profondi: quelli legati alla famiglia. Come il ricordo di mia nonna Agata e del pranzo che ci riuniva tutti per festeggiarla.
Ripescando questo ricordo di intimità familiare, ho pensato di proporre a genitori e bambini un’attività alla riscoperta di uno dei dolci della tradizione culinaria legata alla festa dei catanesi: le olivette. Ecco la ricetta della mia amica Maria Rita Fortuna (chef macrobiotica) per prepararle insieme ai vostri bambini, buona festa!
Ingredienti:
500 grammi di mandorle pelate (o in alternativa la farina di mandorle)
300 grammi di zucchero semolato
colorante alimentare verde
Preparazione:
Se hai un robot da cucina frulla le mandorle pelate alla massima velocità. Fai lo stesso con lo zucchero fino a renderlo impalpabile.
Mescola farina di mandorle e zucchero aggiungendo un po’ di acqua a temperatura ambiente e due cucchiaini di colorante sino a rendere l’impasto omogeneo.
Dopo aver creato un panetto compatto realizza piccole palline alle quali dare la forma di olive. Fai rotolare le olivette sullo zucchero semolato e, se riesci a non mangiarle subito, lasciale riposare per un po’, saranno buonissime!
Per scoprire cosa fare a Catania con bambini per conoscere e celebrare la festa clicca QUI
www.kidstrip.it
COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
© DIREZIONE LA SICILIA - I contenuti di questa sezione sono prodotti e inseriti autonomamente dagli autori. Pertanto sono riconducibili alla diretta responsabilità dei blogger e non sono in alcun modo espressione dell’Editore, della Direzione e della Redazione di questa testata.
POST DAL BLOG
GOSSIP
nome_sezione
LASCIA IL TUO COMMENTO
Condividi le tue opinioni su La Sicilia