Notizie Locali


SEZIONI
Catania 10°

Kidstrip

Il chiostro e la fontana

Di Redazione |

Ci sono luoghi di Catania che ogni volta che li visiti sembrano diversi dalla volta precedente, ne scopri nuovi aspetti, nuove storie e riesci a sorprenderti ogni volta della loro bellezza. Uno di questi posti è per me il Monastero dei Benedettini in Piazza Dante. L’ho frequentato spesso con i miei figli perché Officine Culturali, l’associazione che ne cura la valorizzazione culturale, organizza tante e diverse attività per bambini al suo interno. Il maggiore dei miei figli ha anche festeggiato lì uno dei suoi compleanni, giocando alla caccia al tesoro con i suoi amici.

L’estate scorsa ho avuto il piacere di viverlo in un modo nuovo, partecipando alla visita guidata teatralizzata dal titolo “Fonte a ponente, luna crescente”  che si è svolto al suo interno tra il Chiostro di Levante e il Chiostro di Ponente. Lo spettacolo, scritto dall’attrice Pamela Toscano e da lei interpretato insieme a Evelyn Famà e Carlo Ferreri, è una favola che racconta 500 anni di storia del Monastero e della fontana costruita all’interno del Chiostro di Ponente. Il tono giocoso e fantastico che caratterizza tutta la messa in scena ha accompagnato noi spettatori, grandi e piccini, alla riscoperta dei due chiostri attraverso gli occhi di coloro questa storia l’hanno vissuta, personaggi fantastici come un elefantino e una rana parlanti e una fontana che canta. Tutto questo lo rende particolarmente facile da seguire anche per i bambini che lo hanno apprezzato molto e si sono divertiti dall’inizio, con il monologo dell’elefantino, alla fine con il duetto del cantastorie da strapazzo.

Grande merito va dunque all’autrice del testo Pamela Toscano e ad Officine Culturali, che anche attraverso questi eventi offre ad un ampio pubblico di godere della bellezza di questo edificio (oggi sede del Dipartimento di Lettere dell’Università di Catania) e a questi attori che, oltre che bravi, restituiscono al teatro la sua funzione sociale.

La visita teatralizzata si ripeterà anche quest’anno all’interno del programma “Porte Aperte – musica, teatro, cinema” promosso dall’Università di Catania e vi consiglio di non perderla!

Segnate dunque in agenda le date 25, 26 e 27 luglio alle 21.

Per maggiori informazioni sui costi e le modalità di prenotazione consultate il sito Università di Catania-Porte Aperte

Un momento dello spettacolo

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA