Notizie Locali


SEZIONI
Catania 22°

LETTURE

Letture estive per bambini e ragazzi (prima puntata)

Le giornate dei bambini in vacanza si dilatano e lasciano tanto spazio anche a preziosi momenti di relax con un buon libro da leggere. Per questo Kids Trip, che si occupa con particolare attenzione alla promozione della lettura attraverso tante iniziative e  attività, vi propone alcuni consigli di letture estive.

Di Redazione |

Le giornate dei bambini in vacanza si dilatano e lasciano tanto spazio anche a preziosi momenti di relax con un buon libro da leggere a casa sul divano, al mare sotto l’ombrellone o in montagna stesi su un prato. Per questo motivo Kids Trip, che si occupa di promozione della lettura attraverso tante iniziative e  attività, vi proporrà durante il mese di luglio alcuni consigli di letture estive.

Iniziamo questa settimana con i suggerimenti di due mamme libraie, Silvia Fichera e Tiziana Scalisi, titolari di “Libò libreria dei ragazzi e degli errori”.

Ecco i loro 3 consigli di letture estive!

LA LEGGENDA DI SALLY JONES

Autore: Jakob Wegelius

Casa Editrice: Orecchio Acerbo

Età di lettura: dagli 8 anni

La leggenda di Sally Jones è un albo illustrato davvero speciale, scritto ed illustrato dallo svedese Jakob Wegelius.

Ti tiene incollato allo sue pagine e  ti fa vivere un avventura rocambolesca viaggiando attraverso l’Africa, l’Asia, passando per Istanbul, New York, e il Borneo. Questo viaggio lo fai con Sally una piccola gorilla che in un istante è entrata nella tua vita come un amica importante: la vuoi accompagnare e proteggere dalla sua stessa cattiva stella e da un destino impervio. Proprio così perché Sally viene rapita dai bracconieri, venduta, addestrata a diventare una ladra infallibile (o quasi), reclusa in uno zoo, tenuta alla catena come attrattiva, accolta come assistente di un improbabile mago, fino a giungere fortuitamente in contatto con quello che diverrà il suo più grande amico: “Il Capo”.

Nel corso della storia la gorilla cresce, matura, aumenta la sua consapevolezza e conosce bene le sue risorse,  i suoi bisogni ed i suoi sogni, quindi diventa più forte. Con tenacia e arguzia affronta la cattiveria e la giustizia, la vendetta e il coraggio; tutto ciò lo vive sulla sua pelle che nel frattempo è anche diventata la tua, vista l’empatia con cui vivrai questa storia.

La lettura è consigliata dagli 8 anni in su, agli amanti dell’avventura che viaggiano con la fantasia e anche a chi crede che si può sempre influenzare con le proprie scelte il cammino della vita, è una possibilità.

L’ESTATE DI SUNNY

Autori: Jennifer L. Holm e Matthew Holm

Casa Editrice: Il Castoro

Età di lettura: dai 9 anni

“L’estate di Sunny” come capita spesso alle graphic novel si legge velocemente e sembra inizialmente una storia facile, ma non bisogna avere premura di dare un giudizio.

Racconta dell’estate che Sunny trascorre con il nonno in Florida, ma racconta anche di una situazione familiare difficile, di un fratello maggiore che nasconde un segreto.

Siamo a metà degli anni ’70 e la protagonista viene “spedita” a casa del nonno in Florida a trascorrere le vacanze estive. La situazione iniziale è piuttosto divertente: il nonno vive in una sorta di resort per vecchietti; tutti i suoi amici e le sue amiche sono “diversamente giovani”. Per fortuna una nuova amicizia con Buzz, un ragazzino ossessionato dai fumetti, le permetterà di vivere mille avventure tutte da scoprire. Ma il mistero più grande rimane… perché Sunny si trova in Florida? La risposta è nascosta in un segreto di famiglia che non rimarrà segreto tanto a lungo.

Una graphic novel che con estrema semplicità e tanto umorismo racconta una situazione non facile osservando adulti e ragazzi con le loro debolezze ed insicurezze e con tanta tenerezza.

Raina Telgemeier, splendida autrice di graphic novel lo ha così definito: “Commovente e pieno di speranze, L’estate di Sunny è il fumetto giusto per allontanare le nuvole” e se lo dice lei…

UNA GALLINA NELLO ZAINO

Autori: Di Guia Risari con illustrazioni di AnnaLaura Cantone

Casa editrice: Terre di mezzo editore

Età di lettura : 5-7 anni

Dalla penna di un’autrice per ragazzi molto amata, Guia Risari, questa storia vi catturerà di certo. Le illustrazioni accompagnano splendidamente il racconto ironico e divertente, a tratti riflessivo.

Durante una gita in fattoria con la sua famiglia, Orazio conosce Carmen, una gallina davvero speciale: è intelligentissima, brava in matematica, scrive poesie e… parla!

Carmen è stufa della vita in campagna, così convince Orazio a portarla a casa sua e nel suo zaino. Il problema è tenerla nascosta ai genitori e all’insopportabile fratello. Difficile non destare sospetti, con il frigo pieno di uova e le piume impigliate nella spazzola di suo padre…

Una lettura che con leggerezza e sorriso riesce a trattare anche di temi come il rapporto tra fratelli e il bisogno di appartenenza ad un gruppo, a volte non quello giusto!

Super consigliata.


Libò libreria dei ragazzi e degli errori fa parte del circuito di qualità family friendly promosso da Kids Trip e offre uno sconto sull’acquisto dei libri ai titolari di Kids Card.


www.kidstrip.it

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: