Notizie locali

Kidstrip

ABCdeldì - La parola del giorno

Facciamo un gioco! Una volta tanto non (solo) un gioco per bambini. Si devono usare le parole che esprimono il nostro ABC quotidiano.

Kidstrip Il blog di Bianca Caccamese

“Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti!”

Pubblicità

Adoro questa battuta di Nanni Moretti nel film Palombella Rossa (1989) e sono fermamente convinta che si capisca molto di ciascun individuo, cosa pensa e come vive, da come si esprime, dalle parole che usa e come le usa. A me piace scegliere le parole, mi piace conoscerne l’etimologia, i sinonimi e contrari, le frasi in cui funzionano con più o meno forza.

Le parole che usiamo dicono molto di noi.

Da queste riflessioni domenicali sotto l’ombrellone mi è venuto in mente di fare un gioco legato alle “parole base”, a quei principi che regolano la nostra quotidianità, i rudimenti del nostro agire, parole che esprimono il nostro ABC quotidiano. Una volta tanto non è un gioco per bambini, mio pubblico preferito, ma per noi adulti, genitori e non.  Solo dopo averne parlato con i miei figli e averci giocato insieme, non ho potuto fare a meno di estendere la mia idea iniziale anche ai bambini. Giocare con le parole è divertente anche per loro!

Il gioco si chiama #ABCdeldì e si svolge prevalentemente sui social per poter raggiunger il maggior numero di persone.

Sino ad oggi ho pubblicato solo le prime 3 lettere dell’alfabeto e mi è piaciuto molto leggere le parole degli altri. Mi ha dato tanti spunti di riflessione, in particolare su quanto le “parole base” possano essere diverse da persona a persona. Mi ha fatto riflettere su quanto ciascuno di noi abbia voglia di condividere, avvicinarsi più o meno seriamente ad un gioco; mi ha permesso di comprendere meglio persone che conosco più o meno bene, e cosa è importante per loro; ma soprattutto mi fatto venire voglia di mettere in relazione tutte le parole dette, per trasformarsi dalla parola di un singolo alla storia di tanti.

Questo sarà probabilmente il passo successivo del gioco, costruire con le parole buttate lì a caso o con coscienza, un testo che le leghi tutte. Ma badate bene NON è un esercizio di stile, NON è un passatempo per “acculturati”, forse è più un esperimento sociale, ma vi assicuro che non è questo il mio intento.

L’ABCdeldì è solo un gioco, un modo divertente di riflettere grazie alle parole, perché le parole sono importanti e tessute insieme possono creare relazioni preziose.

Se vi piace l’idea seguitemi sui social e giocate con me!

COME SI GIOCA

Sezione KIDS - La versione KIDS è rivolta ai bambini, ma naturalmente sarete voi a partecipare proponendo le loro “parole base”. Ogni due giorni viene pubblicato sul profilo Instagram @kiztrip e sulla fanpage Facebook @kidstrip.it una lettera dell’alfabeto. Chi desidera partecipare deve mettere mi piace al post e scrivere nei commenti nome ed età del bambino/a, la propria “parola base” scelta, seguita da #ABCdeldì4kids.

Sezione SENIOR - Con la stessa cadenza del gioco per i bambini pubblico sul mio profilo Instagram @bianca.caccamese e quello Facebook una lettera dell’alfabeto e scrivo la mia “parola base” che ha per iniziale quella lettera. Chi desidera partecipare deve mettere mi piace al post e scrivere la propria “parola base” nei commenti, seguita da #ABCdeldì

 

Per chi non usa i social -  Sempre con cadenza di circa 3 volte a settimana, pubblicherò un commento a questo articolo con la lettera dell’alfabeto che dovrà essere usata come iniziale della “parola base”. A quel punto chi desidera partecipare può pubblicare a seguire nei commenti la propria “parola base”

COSA SI VINCE

Partecipate e lo scoprirete! ;-)


www.kidstrip.it


 

Pubblicità
COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Di più su questi argomenti: