Notizie Locali


SEZIONI
Catania 11°

ITINERARI

5 buoni motivi per trascorrere una giornata sull’Etna d’estate

Di Redazione |

Il torrido caldo estivo mi fa amare sempre più la montagna d’estate, sembra un paradosso ma non lo è. Vivendo in una città sul mare posso godermelo tutto l’anno ed in particolare fuori stagione, quando le temperature miti rendono sopportabile l’esposizione al sole, quando l’acqua è più fresca e pulita, quando non ci sono file in strada per raggiungere le possibili destinazioni fuori porta. Per questo d’estate al mare preferisco la montagna.

Qui vi riassumo quali sono per me 5 buoni motivi per i quali con la mia famiglia molte volte scelgo una gita al Parco dell’Etna  per trascorrere i caldissimi fine settimana estivi come valida alternativa alla spiaggia. Le escursioni sull’Etna sono sempre una garanzia di benessere!

TEMPERATURE

Quando a Catania, sul livello del mare, ci sono 37°, sull’Etna (a partire dai 1200m s.l.m) ce ne sono almeno 5 in meno. Sotto il sole fa certamente caldo ma all’ombra degli alberi si sta benissimo; inoltre l’aria è secca e asciutta, non umida, quindi si ha una percezione del caldo meno appiccicosa! Un pic nic in una delle aree attrezzate della pista altomontana, immersi dentro le pinete, è davvero molto piacevole.

RELAX

I bambini hanno la possibilità di trascorrere del tempo a contatto con la natura, in una dimensione rilassante favorita dai colori e dai suoni dell’ambiente circostante. Anche in piena estate, quando le spiagge sono affollatissime, sui sentieri dell’Etna si può passeggiare o fare un pic nic senza incontrare quasi nessuno. Camminare lungo un sentiero nel bosco, stare distesi sotto gli alberi, ascoltare il suono del vento o contemplare l’azzurro del cielo, sono attività che dovremmo fare spesso con i nostri bambini !

Pisolino in pineta

  DIVERTIMENTO

In montagna i bambini non si annoiano mai, riescono ad inventare tanti modi per trascorrere il tempo giocando sia durante le passeggiate che durante le soste. Alcuni esempi? In cammino: le gare a chi arriva primo, raccogliere oggetti da conservare, strega comanda colori. In sosta: arrampicarsi sugli alberi, nascondino, collezionare pigne, o giocare con gli aquiloni. A Piano Vetore, di fronte la pineta c’è un campo molto ampio dove di solito c’è sempre vento e far volare gli aquiloni è davvero divertente!

Se poi volete renderli davvero felici potete scegliere tra diversi parchi avventura: i nostri preferiti sono quello di Nicolosi, il Monti Rossi Adventure Park dove oltre a divertenti percorsi ci sono tavoli da pic nic e amache per riposini sotto gli alberi, e l’EtnAvventura Adventure Park di Serra La Nave, dove oltre a tanti percorsi c’è una divertentissima tirolese gigante! Presso queste strutture i soci Kids Trip (titolari di Kids Card) hanno uno sconto!

 Parco Avventura  Piano Vetore

 CULTURA

Sull’Etna, osservando il vulcano, i suoi crateri, le sue rocce, percorrendo i suoi sentieri, c’è sempre la possibilità di imparare qualcosa di nuovo ogni volta (per grandi e piccini). I miei figli amano la storia della lava: da dove nasce, il suo percorso all’interno della terra e come viene fuori. Li appassiona scoprire che esistono crateri inattivi dentro i quali è persino possibile passeggiare, per questo la tappa ai Crateri Silvestri è obbligatoria ogni volta che andiamo sul versante Sud dell’Etna.

Crateri silvestri  Crateri silvestri

 RISTORO

Solitamente i miei figli in montagna hanno più appetito che in città o al mare, per questo il mio zaino è sempre ben fornito di snack, panini imbottiti e succhi di frutta. In alcune aree attrezzate, come al Rifugio San Giovanni Gualberto, è anche possibile fare il barbecue in appositi bracieri, per la gioia dei papà. Se non siete attrezzati potete fermarvi al Rifugio Ariel dove troverete una cucina semplice a base di primi piatti tipici di montagna e grigliate di carne. Fidatevi, l’appetito in montagna non manca!

Vi racconterò anche del piacere del mare in Sicilia con i bambini e dei buoni motivi per amarlo a settembre!


www.kidstrip.it

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA