Notizie Locali


SEZIONI
°

EVENTI

La casa di Babbo Natale a Taormina

Taormina è tra le mete più visitate e amate in Italia dai turisti ma la sua immagine, come quella tutte le altre località turistiche più belle e gettonate, sembra "costruita" e diversa dalla reale essenza della città. Tante le "mancanze" per i cittadini, soprattutto per i bambini. Per sopperire a queste carenze c'è  A.M.A. l'Associazione Mamme Astronaute, che non solo amano la loro città di residenza ma realizzano progetti spaziali per i bambini come la casa di Babbo Natale!

Di Redazione |

Taormina è una cittadina splendida: bella per la sua architettura, per la sua posizione e i panorami mozzafiato, per il suo magnifico Teatro Greco e le sue Chiese, per l’aria vivace che si respira in occasione dei tanti eventi e festival che vi si svolgono durante l’anno. È tra le mete più visitate e amate in Italia dai turisti ma la sua immagine, come quella tutte le altre località turistiche più belle e gettonate, a pensarci bene è un po’ “falsata” rispetto alla reale essenza della città.

Questa riflessione nasce dalla chiacchierata con una mamma residente in questo Comune che mi ha fatto notare che sebbene Taormina sia sede di un’importante Festival Internazionale del Cinema non c’è nemmeno una sala cinematografica! Stesso dicasi per il Festival della letteratura, che richiama ospiti illustri da tutto il mondo per parlare di libri che però poi, una volta andati via, non saranno acquistabili in nessuna libreria perché a Taormina non ce ne sono. 

Queste “mancanze” riguardano anche la vivibilità della città per i bambini, perché non hanno opportunità che dovrebbero e potrebbero avere. Per questo motivo un gruppo di mamme intraprendenti ha fondato un’Associazione che si chiama A.M.A. Associazione Mamme Astronaute, composta oggi da Nunzia Giammona, Tiziana Ferrari e Celeste Ruggeri, nata dalla volontà di dedicare attenzione ai bambini, creando opportunità che meritano e supplendo un ruolo che negli ultimi anni non è stato curato da amministrazioni troppo assenti. L’Associazione organizza periodicamente grandi eventi per i piccoli residenti di Taormina e dintorni, tra questi è imminente la realizzazione della Casa di Babbo Natale che sarà ospitata all’interno dell’Hotel Isabella (Corso Umberto 58): un piccolo spazio accogliente e festoso dove i bambini troveranno un Babbo Natale ad aspettarli per fare una foto insieme, un angolo per scrivere le letterine e alcuni laboratori con gli amici Elfi.

La Casa di Babbo Natale sarà aperta dal 19 al 23 dicembre tutti i pomeriggi dalle 16 alle 20, l’ingresso è gratuito. Il programma all’interno della casa prevede anche alcuni laboratori secondo il seguente programma:

20 dicembre dalle 16 alle 17:30 laboratorio di falegnameria a cura della Giocattolaia Claudia Barone (a pagamento), età suggerita dai 3 anni

21 dicembre dalle 15 alle 16:30 realizzazione di oggetti natalizi a cura di Emilia Contarino, età suggerita dai 4 agli 8 anni

22 dicembre dalle 16 alle 17:30 lettura a due voci e laboratorio creativo a cura di Bianca Caccamese e Stefania De Luca, età suggerita dai 4 agli 8 anni

23 dicembre dalle 16 alle 17:30 laboratorio creativo a cura di Vanessa Viscogliosi (a pagamento), età suggerita dai 3 agli 8 anni

Per tutti i laboratori è necessaria la prenotazione chiamando il numero 0942 23153. Durante i pomeriggi di attività NaturaSì Catania offrirà una merenda a base di frutta di stagione.

Ogni pomeriggio sarà dunque una bella occasione per dimostrare che basta poco per animare, di opportunità reali e concrete, una città già splendida per i turisti ma che merita di esserlo anche per i suoi abitanti, soprattutto più piccoli.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Di più su questi argomenti: