Notizie Locali


SEZIONI
Catania 18°

Kidstrip

Lo spirito ludico di Ugo Nespolo

L’arte deve permeare la vita e la vita deve impossessarsi dell’arte. Questo principio del movimento futurista ha influenzato fortemente le opere dell’artista attualmente in mostra alla Fondazione Puglisi Cosentino a Palazzo Valle. “That’s life” è proprio il titolo della mostra di Ugo Nespolo

Di Redazione |

L’arte deve permeare la vita e la vita deve impossessarsi dell’arte. Questo principio del movimento futurista ha influenzato fortemente le opere dell’artista attualmente in mostra alla Fondazione Puglisi Cosentino a Palazzo Valle. “That’s life”  è proprio il titolo della mostra di Ugo Nespolo , uno degli interpreti più singolari nella pittura del Novecento italiano. Il concetto di arte ludica, che invade la quotidianità  della vita, è senz’altro l’aspetto delle opere di Nespolo che più colpisce i visitatori, specialmente i più piccoli.

Trovarsi davanti una stanza piena di tappeti coloratissimi sopra i quali non solo si può camminare ma ci si possono persino fare le capriole sopra è quanto di più inaspettato e divertente possa capitare nel visitare una mostra. Ed è proprio il mondo stravagante e variopinto , con bizzarri personaggi che  riempiono gli spazi, a conquistare in particolar modo i bambini.

Ho visitato la mostra con i miei figli e come sempre mi sono appassionata nel guardare il mondo attraverso i loro occhi. Nella galleria dei progetti e disegni per oggetti automizzati ho gioito con mio figlio maggiore per la scoperta di poter costruire un robot con gli oggetti in casa, ho vissuto il senso di libertà (per me dalle convenzioni) nel rotolare con mio figlio minore sui tappeti come se fossimo su un prato. Nella stanza delle grandi opere con i numeri abbiamo osservato insieme la bellezza dei colori, le insolite forme e composizioni,  capaci di trasformare persino la matematica, comunemente considerata noiosa, in qualcosa di divertente. E proprio i numeri, grandi e colorati, alla base di un tavolo in  vetro diventano per un bambino i membri della famiglia durante il pranzo.

Ai bambini, è dedicata una ricca offerta di attività ludico-didattiche curate dall’associazione Identitas.Tutti gli appuntamenti sono articolati in due fasi, una  visita alle opere in mostra seguita da un laboratorio. Ogni appuntamento mira a coinvolgere attivamente i partecipanti nel percorso di conoscenza stimolandoli a più livelli: emotivo, sensoriale, percettivo, cognitivo e manuale.

Il programma dei laboratori prevede svariati approfondimenti sulle opere, le tecniche e i materiali usati dall’artista: ci sarà occasione di conoscere la tecnica dell’intreccio in vimini, con la maestra cestaia Silvia Onofri; costruire il proprio cavalletto da tavolo e comporre puzzle con Vanessa Viscogliosi; dare libero sfogo alla creatività e alle capacità compositive con l’illustratrice Nadia Ruju e persino realizzare oggetti d’arredamento in carta pesta con Marisa Casaburi.

Tutti gli appuntamenti dei laboratori con visita guidata, in ordine di data di svolgimento, sono riportati nel calendario eventi di Kids Trip  e descritti , uno per uno, sul sito www.didatticaidentitas.it

GALLERIA FOTOGRAFICA

Oraridal martedì alla domenica 10-13; 16-20. Chiusa il lunedì.

Biglietti

Intero: 8 euro

Ridotto: 5 euro

Ridotto martedì e venerdì pomeriggio: 3 euro

La biglietteria chiude 1 ora prima.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA