Notizie Locali


SEZIONI
Catania 22°

Lavoro

Catania: Bellini a rischio chiusura, i precari sul tetto del teatro Sangiorgi

Di Redazione |

CATANIA – I lavoratori precari del Teatro Massimo Bellini di Catania stanno protestando sul tetto del vicino Teatro Sangiorgi, attirando l’attenzione con i loro fischietti, perché senza stipendio a causa dei contratti a tempo scaduti. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco con un materasso gonfiabile. La circolazione veicolare nella zona è bloccata. Sul posto anche il segretario regionale Snalv Confsal Antonio Santonocito che ha dato notizia della protesta.

Sulla vicenda è intervenuto il presidente della Commissione Lavoro, Formazione e Cultura dell’Ars, Luca Sammartino, che esprimendo «solidarietà ai lavoratori precari che sono sul tetto del Teatro Sangiorgi, dove hanno sede gli uffici amministrativi dell’Ente lirico», ha sottolineato che «il Teatro Bellini di Catania rischia la chiusura a causa dei tagli del Governo Musumeci. Sono mesi che denuncio questa situazione e sono stato accusato dalla maggioranza di fare allarmismo. Intanto i lavoratori protestano nell’indifferenza del Governo».

«In Commissione Ars – ha aggiunto – abbiamo lavorato con il Governo e i sindacati ad un percorso che ha portato ad un emendamento che stanziava somme per la stabilizzazione del personale con la legge Madia. A causa dei tagli in Finanziaria le risorse però non sono state trovate risorse».

«Faccio appello al sindaco di Catania affinché difenda in tutte le sedi istituzionali il Teatro – conclude Sammartino – e al Presidente della Regione affinché si prenda carico direttamente lui della vicenda perché l’assessore Pappalardo ha deciso di disinteressarsi di Catania e della sua istituzione culturale».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA