Notizie Locali


SEZIONI
Catania 22°

Lavoro

Gdo, accordo Conad-Auchan entra nel vivo ma siciliani restano fuori

Di Redazione |

Roma – Entra nel vivo il confronto al Mise tra sindacati e Conad sulla maxi operazione di acquisizione della catena Auchan che complessivamente coinvolgerà circa 18mila lavoratori diretti. Filcams Cgil, Fisascat Cisl e UIltucs, hanno ricevuto dai rappresentanti del Consorzio ulteriori dettagli sulla tempistica e le modalità del subentro.

La società ha spiegato, informano i sindacati, come la parte più performante della rete commerciale di Auchan e Sma, al netto dei 33 supermercati siciliani che passeranno al Gruppo Arena, “sarà conferita, a valle della formalizzazione del closing, alle cooperative di sistema che a loro volta daranno in gestione ad imprenditori locali consorziati i singoli punti vendita, com’è già avvenuto in passato in occasione di analoghe operazioni di acquisizione che hanno coinvolto Conad (Billa e Finiper)”. La firma conclusiva del subentro è contrattualmente prevista entro fine ottobre ma, avvertono ancora i sindacati, per i rappresentati di Conad andrebbe “sensibilmente anticipata”.

“L’operazione di possibile acquisizione di Auchan da parte di Conad deve poggiare su delle basi chiare, solide e sostenibili non solo a breve, ma anche a medio e lungo termine, che tengano conto dei vincoli e delle garanzie sul numero di punti vendita e sui lavoratori coinvolti”. Ad affermarlo in una nota è il vice capo di Gabinetto del Mise Giorgio Sorial nel commentare il tavolo da lui presieduto, che si è svolto oggi al ministero per monitorare l’operazione di possibile acquisizione di Auchan Retail Italia da parte di Conad, che porterebbe alla nascita del primo gruppo italiano nel settore della distribuzione.

“L’intera implementazione del modello di business Conad sulla rete Auchan deve, infatti, avvenire all’interno di un percorso che deve garantire i livelli occupazionali” aggiunge Sorial. All’incontro hanno partecipato anche i rappresentanti della Conad, di Auchan Italia e i sindacati. L’operazione, ad oggi nella fase di pre-closing, prevederebbe l’acquisizione da parte di Conad della quasi totalità delle attività in Italia di Auchan Retail Italia con 1.309 punti vendita, tra diretti ed indiretti. Non sarebbero compresi nell’accordo i 50 drugstore Lillapois ed i 33 supermercati Auchan in Sicilia, su cui l’azienda è in trattativa con un altro operatore economico e per la quale è in programma domani al Mise un tavolo dedicato.

Nel corso della riunione odierna, i rappresentanti della Conad hanno illustrato i prossimi passi dell’operazione, che prevederebbero l’acquisizione delle quote Auchan da parte di Conad e, successivamente, l’adozione del modello cooperativo Conad, attraverso un processo di recupero dei requisiti minimi di sostenibilità economica ed operativa, eseguito all’insegna della continuità aziendale.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati