Notizie Locali


SEZIONI
Catania 14°

Lavoro

A caccia di idee innovative e originali

Di Assia La Rosa |

CATANIA – Ai nastri di partenza la Start Cup Catania 2016, la nuova edizione della “business plan competition” organizzata dal Capitt – Centro per l’Aggiornamento delle professioni e per l’innovazione ed il trasferimento tecnologico dell’Ateneo diretto dal prof. Rosario Faraci -, per la selezione di idee imprenditoriali innovative e originali, proposte da team, che si contenderanno due premi in denaro, rispettivamente di 5.000 e 3.000 euro.

Alla competizione, in programma da luglio a ottobre, possono partecipare i gruppi di persone che presentino idee imprenditoriali – in nuce o in fase di sviluppo avanzato – elaborate in modo originale e innovativo e che si distinguano per l’alto contenuto di conoscenza tecnica o tecnologica, attrattività del mercato di riferimento, fattibilità di massima dell’idea e per qualità e competenze dei componenti del team, in relazione all’idea proposta.

Il bando prevede la selezione delle migliori otto idee imprenditoriali che – insieme ai tre gruppi vincitori della StartUp Academy 2016 e ai due vincitori della StartUp Your Business – Vulcano d’Idee 2016 -, saranno ammesse ad un percorso di assistenza per la definizione del business plan da parte di esperti.

Alla fine, i tre prescelti saranno ammessi alla Start Cup Sicilia 2016 (federazione delle università siciliane di Catania, Enna, Messina e Palermo), competizione collegata al “Premio Nazionale per l’Innovazione – Pni 2016”.

Le istanze di partecipazione alla Start Cup Catania 2016 dovranno pervenire in formato cartaceo, brevi manu o lettera raccomandata a/r, entro il 1° agosto 2016, all’indirizzo del Capitt (via Fragalà, 10 Catania) e in formato elettronico (sempre entro il 1° agosto) all’indirizzo cs.capitt@unict.it secondo le modalità specificate nel bando disponibile sul portale d’Ateneo (www.unict.it) e sul sito del Capitt (www.capitt.unict.it). I partecipanti non saranno comunque lasciati da soli: il Capitt organizza infatti una serie di seminari informativi per chi si prenoterà all’indirizzo email cs.capitt@unict.it entro martedì 12 luglio, al fine di fornire un utile supporto alla compilazione della domanda e per la definizione della business idea.

La selezione delle idee imprenditoriali (I fase) e dei business plan (II fase) e l’individuazione dei vincitori verrà effettuata da un Comitato tecnico-scientifico composto da membri selezionati tra personalità dell’Ateneo di Catania, istituzioni coinvolte e imprenditoria locale. Per informazioni contattare gli uffici del Capitt (telefono 095.7307422 – 7427).COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA