Notizie Locali


SEZIONI
Catania 12°

Messina

«Ma quale simbolo fascista… », il gestore del pontile di Lipari al contrattacco

Di Redazione |

Fotografata un paio di giorni fa da un turista, e postata su Facebook, la bandiera con simboli considerati fascisti sul pontile galleggiante di Lipari continua a destare polemiche.

Ma il gestore della struttura, Peppe Li Donni, non ci sta e contrattacca: «C’è da anni – dice – e nessuno l’ha mai associata ad alcuna ideologia politica. La bandiera riporta il motto ‘Memento Audere Semper’ (Ricorda di osare sempre), della Prima flottiglia Mas e dal ’41 di tutte le flottiglie Mas, da non confondere con la X Mas repubblichina, il cui motto era invece ‘Per l’onore d’Italia».

«La bandiera da noi issata riporta il teschio con la rosa in bocca, che era appartenuto a Salvatore Todaro, messinese come noi, pluridecorato sommergibilista, morto tra le fila della Decima flottiglia Mas della Regia Marina, considerato un galantuomo, a cui sono stati dedicate ben due unità della attuale Marina militare».

«Il motto ‘Memento audere semper‘ creato da Gabriele D’Annunzio nella Prima guerra mondiale come libera interpretazione dell’acronimo Mas (in origine ‘Motoscafo armato silurantè), dovrebbe essere – conclude1 – d’insegnamento e di sprone a portare avanti ideali e valori morali che sono ormai stati svenduti come merce di poco valore».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti:

Articoli correlati