5 dicembre 2025 - Aggiornato alle 13:58
×

Giardini, interventi di dragaggio e ripascimento fra porto e litorale

Francesca Gullotta

10 Aprile 2017, 23:00

Giardini, interventi di dragaggio e ripascimento fra porto e litorale

GN4_DAT_10185023_1619268242972

GIARDINI - Lo stavano attendendo ed è arrivato puntuale nelle acque del mare giardinese domenica sera, come previsto, il pontone “Enrico I”, che effettuerà i lavori di dragaggio e ripascimento del litorale Naxos-Tysandros.

Il mezzo meccanico, proveniente dalle Isole Eolie, già ieri mattina è entrato in azione nell’area portuale per completare gli interventi di pulizia dei fondali del bacino di Schisò e di ripascimento della spiaggia antistante il tratto di lungomare Naxos eTysandros, già avviati lo scorso anno. In ottemperanza all’ordinanza emessa dalla Capitaneria di porto di Messina, dunque, gli addetti ai lavori avranno una settimana di tempo a disposizione per ultimare le operazioni di prelievo del materiale sabbioso depositato all’interno del porto e per la “distribuzione” dello stesso lungo la costa. A coordinare gli interventi di movimentazione dei sedimenti, dai 4mila ai 4mila 500 metri cubi, vi è la ditta di San Piero Patti, aggiudicataria dell’appalto che opera sotto la direzione dei lavori dell’ing. Adolfo Veroux.

Di buon mattino il pontone è entrato in funzione iniziando il suo compito di “risucchio” dei sedimenti dal fondo del porto e il successivo trasferimento lungo la zona costiera dove sono stati depositati, in attesa poi di essere spalmati per impinguare il tratto di arenile interessato. Il progetto originario verrà dunque completato dopo che in un primo momento si era temuto che potesse “saltare” per questioni legate ai tempi tecnici concatenati sia all’avvio della stagione balneare e anche per l’impossibilità di fruire dell’area nel mese di maggio in concomitanza con il G7. Il nodo è stato però sciolto e il problema risolto e dunque è stato dato il via libera per procedere all’ultima tranche degli interventi a completamento del progetto finanziato dalla Regione Siciliana. Durante questa settimana, dunque, restano valide le condizioni dettate dall’ordinanza della Capitaneria, ovvero il divieto di navigare, ancorare e sostare con qualunque unità navale e a qualunque scopo all’interno dell’area; di effettuare attività di immersione con qualunque tecnica; di svolgere attività che possano creare intralcio all’esecuzione dei lavori e di balneazione. La presenza del pontone in esercizio non comporterà comunque ostacoli di sorta alle navi da crociera. L’arrivo della prima nave della stagione, previsto per oggi, è stato intanti cancellato per le previste condizioni del mare, poichè la discesa dei passeggeri non è ritenuta sicura da parte del comandante.