5 dicembre 2025 - Aggiornato alle 07:18
×

Sicindustria Messina, Pietro Franza eletto nuovo presidente

Pianificazione strategica, sviluppo e promozione del territorio, formazione, attrazione degli investimenti e sblocco delle opere pubbliche le sue priorità

Redazione La Sicilia

09 Dicembre 2021, 17:06

170337782-5dd01cd9-0609-4955-8a1c-f44e7d6995c0

Pietro Franza è il nuovo presidente di Sicindustria Messina. Eletto oggi all’unanimità dall’assemblea dei soci, guiderà la delegazione messinese per i prossimi quattro anni. Cinquantadue anni, laureato in Economia e commercio, Franza è ai vertici del gruppo imprenditoriale di famiglia (Gruppo Franza) che opera nel settore dei trasporti marittimi, ospitalità, real estate, industria e telecomunicazioni. 

In Confindustria è presente dal 1999, quando è entrato a far parte per due mandati biennali consecutivi della giunta di Confindustria Messina. Dal 2003 al 2009 ha ricoperto la carica di vicepresidente dell’associazione territoriale e dal 2009 al 2015 è stato componente del consiglio direttivo di Confindustria Messina.

Pianificazione strategica, sviluppo e promozione del territorio, formazione, attrazione degli investimenti e sblocco delle opere pubbliche anche in vista dei fondi in arrivo del Pnrr, le priorità del neopresidente che non ha mancato di sottolineare la necessità di riportare in Sicilia i giovani. 

"Dobbiamo puntare sui nostri giovani - ha sottolineato Franza - facendo rientrare le migliori energie che hanno dovuto lasciare la nostra regione, ma che aspettano solo di avere una opportunità per farvi ritorno". Congratulazioni a Franza sono giunte da Gregory Bongiorno, presidente di Sicindustria, e da Alessandro Albanese, presidente di Confindustria Sicilia. 

Con lui sono stati eletti i componenti del Consiglio di delegazione: Francesco Farilla (A2A Energie Future Spa); Nazzareno Foti (Bisazza Gangi Srl); Marco Bommarito (Fire Spa); Mariano Perroni (Gestam Srl); Sebastiano D’Andrea (I.E.E. Iniziative Energetiche ed Edili); Maurizio Rocco Maiorana (Impresa Maiorana Srl); Carmelo Giuffrè (Irritec SpA); Flora Mondello (La Flora Snc); Alessandra Iuculano (Opus Residential Srl); Luca Amoruso (Raffineria di Milazzo Scpa); Mauro Scurria (Sicilferro Torrenovese Srl); Giovanni Vinci (Vinci F.lli & C. Srl).