Notizie Locali


SEZIONI
°

Messina

Brrr che freddo! Sicilia ammantata di bianco Neve e gelo isolano anche le Eolie

Di Redazione |

PALERMO – L’ondata di freddo che da qualche giorno sta investendo anche la Sicilia, in queste ore non molla ancora la presa. Molti Comuni siciliani, anche quelli a bassa quota, si sono svegliati questa mattina, ammantati di bianco.  E’ emergenza in provincia di Catania dove, dalla notte scorsa, le squadre del Comando provinciale dei vigili del fuoco sono impegnate per intervenire su buona parte del territorio a causa di situazioni critiche e di pericolo causate dalle nevicate e dalle temperature particolarmente rigide delle ultime 24 ore. Dalla serata di ieri a oggi sono stati portati a termine oltre 30 interventi di soccorso per automobilisti in difficoltà, o finiti fuori strada dopo aver perso il controllo del proprio veicolo, o coinvolti in incidenti stradali a causa del manto stradale ghiacciato o ricoperto di neve. In nottata sono state soccorse anche persone che non riuscivano a uscire dalla propria abitazione a causa della neve. Tra i comuni maggiormente colpiti anche quelli danneggiati dal sisma di Santo Stefano, di magnitudo 4.8 sull’Etna, come Santa Venerina, Zafferana Etnea e Acireale. Altre zone interessate dal maltempo sono quelle di Calatabiano, Linguaglossa, Mascali, Piedimonte Etneo, San Pietro Clarenza, Ragalna, Biancavilla e Santa Maria di Licodia. Ad Adrano è in corso un intervento della squadra del locale distaccamento dei vigili del fuoco per un incidente stradale autonomo di un autoarticolato che trasportava una gru e che si è ribaltato in via Solicchiata, in corrispondenza dell’imbocco della SS121 in direzione Catania. In mattinata è stato attivato anche il Centro di coordinamento dei soccorsi nella Prefettura di Catania. 

Il sindaco di Mascali, Luigi Messina, «viste le attuali condizioni meteo che hanno e che stanno tutt’ora, causando nevicate anche nella parte collinare e montana del territorio» comunale, nella “consapevolezza del perdurare della criticità delle condizioni meteo», con propria ordinanza, ha «disposto il divieto di circolazione di tutti i veicoli a motore, fino al termine dell’emergenza neve, anche al fine di agevolare la circolazione di mezzi di soccorso e di servizio». Nell’ordinanza si conferma anche la «limitazione della circolazione, pedonale e veicolare, ai casi di effettiva necessità, fino al termine della predetta emergenza neve e, qualora si rendesse necessario l’utilizzo di mezzi di locomozione, di montare obbligatoriamente le catene alle gomme o usare pneumatici invernali, adottando ogni opportuna cautela a tutela della pubblica e privata incolumità».

Scout salvati nel Catanese. Un gruppo di scout di Riposto impegnato in un campo nella zona di Montargano, a Casa Betania, è rimasto bloccato questa mattina sulla via del ritorno perché sorpreso da una tormenta di neve. In loro soccorso è intervenuta la Protezione civile comunale di Mascali che con un fuoristrada attrezzato ha accompagnato gli esploratori in difficoltà a Puntalazzo, con un servizio navetta.

«Considerato che sul posto inizialmente erano intervenuti alcuni genitori, molti dei quali muniti di auto non adeguatamente attrezzate – afferma il sindaco Luigi Messina – abbiamo subito attivato la nostra Protezione civile e con un fuoristrada di proprietà dell’Ente comunale abbiamo aiutato e poi accompagnato gli scout sino alla piazza della frazione di Puntalazzo assicurando un servizio di assistenza in sicurezza». La Città Metropolitana di Catania in stretto contatto con l’amministrazione comunale, ha incaricato una ditta esterna che è tutt’ora impegnata nella messa in sicurezza delle strade

FOTOGALLERY   Castiglione di Sicilia: un incanto sotto la neve

Anche nell’Arcipelago delle Eolie, la scorsa notte, la neve è caduta sulle sette isole. Sono apparse imbiancate le cime di Vulcano, Stromboli e Salina, ma i fiocchi sono arrivati anche a Lipari. A Stromboli il vulcano è in attività, con esplosioni di fuoco. I collegamenti marittimi continuano ad essere difficoltosi per il mare ancora molto mosso, forza 6-7. Vulcano, Lipari e Salina sono collegate con Milazzo. Le altre isole da tre giorni sono isolate.

Il maltempo ha colpito un po’ tutta la Sicilia, con temperature che sulla costa sono di qualche grado sopra lo zero. Anche le colline attorno a Palermo sono imbiancate e ieri sera in città si è posato un sottile strato di neve.

  A Caltagirone la neve caduta copiosamente ha provocato numerosi disagi e un consistente rallentamento nella raccolta dei rifiuti, dovuto all’oggettiva impossibilità o, comunque, alle consistenti difficoltà, da parte dei mezzi appositi, a raggiungere parecchie zone della città. L’Amministrazione comunale invita, pertanto, i cittadini a «tenere conto di questa circostanza eccezionale e a conferire il minor quantitativo possibile di rifiuti per contribuire a mantenere pulita Caltagirone». 

Tetti e strade innevate anche Taormina. Nella Città del Centauro la notte scorsa si è registrata una copiosa caduta di neve con un manto che ha ricoperto tutta la Perla della Ionio. Completamente imbiancato anche il Teatro Antico, che rende ancora più particolare il suo spettacolare panorama sul mare e sull’Etna in eruzione. Innevate anche le alture di Castelmola. Al momento non si registrano difficoltà alla circolazione stradale.

Neve e gelo stanno provocando non pochi disagi alla circolazione sulle strade siciliane. La statale Palermo Agrigento è chiusa per i mezzi pesanti nei pressi di bivio Manganaro, nella zona di Lercara Friddi; le auto possono circolare ma solo con le catene. Gelate sull’autostrada Palermo Mazara del Vallo, nella zona di Segesta, e sulla statale Caltanissetta Agrigento. Svincoli impraticabili sulla scorrimento veloce per Sciacca, nei pressi di Giacalone. L’Anas è in azione per liberare le strade dalla neve. Decine gli interventi dei vigili del fuoco per liberare le auto rimaste bloccate dalle neve nella zona di Gratteri, Borgetto, Collesano, Giardinello, Camporeale, Termini Imerese e Caccamo. Alcuni alberi sono caduti sulla statale 113 a Bagheria e nei pressi dello svincolo di Sciara. Ieri sera un incidente causato dall’asfalto gelato nei pressi dello svincolo per Carini ha bloccato per ore l’autostrada che collega l’aeroporto di Punta Raisi a Palermo, in direzione del capoluogo siciliano. Si sono formate lunghe code. Anche in aeroporto qualche disagio per la neve; alcuni voli sono partiti e arrivati in ritardo. In prefettura a Palermo da ieri è attivo il comitato operativo per la viabilità per coordinare tutti gli interventi che si rendono necessari a causa delle condizioni meteo avverse. 

Foto da Il Notiziario delle Isole Eolie

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Di più su questi argomenti:

Articoli correlati