5 dicembre 2025 - Aggiornato alle 08:35
×

Così Taormina ha ottenuto la "Bandiera Blu" per la spiaggia di Mazzeo

Il riconoscimento a 14 località siciliane consegnato a Roma dalla Fondazione Fee Italia

Mauro Romano

14 Maggio 2024, 19:10

WhatsApp-Image-2024-05-14-at-16.40.11

Anche Taormina ha il suo "pezzettino" di "bandiera blu". La consegna del "bollino" che garantisce servizi efficienti e limpide acque marine si è svolta, ieri mattina, a Roma, nella sala convegni del Centro nazionale Ricerche, dove alla presenza del ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci e del presidente della Fondazione Fee Italia, Claudio Mazza. La giuria nazionale ha assegnato il riconoscimento in base a 32 criteri molto dettagliati e aggiornati di anno in anno. Le Bandiere blu della Sicilia sono in totale 14: Alì Terme, Roccalumera, Furci Siculo, Santa Teresa di Riva, Lipari, Letojanni, Tusa ed appunto Taormina in provincia di Messina; Menfi in provincia di Agrigento; Modica, Ispica, Pozzallo, Scicli e Ragusa nella sua provincia. Per quanto riguarda Taormina il riconoscimento si riferisce solo al tratto di mare di Mazzeo.

«Abbiamo qui effettuato degli investimenti - Ha detto l'assessore al Turismo, Jonathan Sferra - che hanno ottenuto i risultati sperati. Proseguiremo con altri investimenti per le altre rinomate spiagge della costa. Quanto ottenuto è solo un primo step».

Sulla spiaggia della nota frazione sono state collocate, grazie ad un importante investimento scivoli, passerelle per disabili, docce con acqua potabile e cestini per la, raccolta differenziata. Si tratta di un piano da, estendere anche agli altri arenili.

«Questo traguardo - ha detto dal canto suo il sindaco, Cateno De Luca - è il risultato di un lungo e meticoloso lavoro. La spiaggia di Mazzeo è la prima a beneficiare di questo importante riconoscimento, a conferma del l'investimento che si sta facendo per valorizzare il territorio. L’assegnazione della bandiera blu per noi è stato un momento che certifica ulteriormente il grande lavoro che stiamo facendo a Taormina».