Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

Messina

Taormina, «cascata» di liquami: si chiude la via Pirandello

Di Mauro Romano |

TAORMINA – Adesso si fa sul serio e si accelera per riparare la conduttura fognaria che da giorni presenta una fuoriuscita, a cascata, sulla Statale 114 nei pressi di Capo Taormina. Il problema, però, consiste nel fatto che la rottura della tubazione si è verificata in una zona più a monte. Si prospettano, pertanto, disagi alla viabilità per consentire le opere di riparazione. Il responsabile dell’Ufficio Lavori pubblici, Massimo Puglisi, ha comunicato, quindi, che dovrà essere chiusa al transito veicolare la via Pirandello, all’altezza di «Villa Mon Repos», per effettuare urgenti e indifferibili interventi alla rete fognaria, dalle ore 7 di lunedì 12 dicembre sino al termine dei lavori.

Bisogna infatti «intercettare» la condotta che attraversa completamente la strada. Per tale motivo, durante l’esecuzione dei lavori, dovrà essere vietato il transito di tutti i veicoli in via Pirandello nel tratto compreso tra il Capo Taormina e l’incrocio con la via Bagnoli Croci, anche per motivi di sicurezza, ad eccezione di quelli impegnati nei lavori. Per il periodo in cui l’importante arteria, percorso principale dei torpedoni di linea, dovrà rimanere chiusa, si è deciso di spostare il Terminal bus della parte alta della via Pirandello nel piazzale antistante il parcheggio «Lumbi».

In sostanza, i bus di linea arriveranno per giorni a Taormina attraverso la via Mario e Nicolò Garipoli. L’ordinanza dovrà essere segnalata mediante i prescritti segnali stradali, che saranno installati almeno 48 ore prima dell’inizio lavori, a cura dell’Ufficio Lavori pubblici. Puglisi, inoltre, dovrà fare assicurare adeguato pre-segnalamento della chiusura al transito veicolare di via Pirandello nonché predisporre ed evidenziare adeguatamente, appunto, gli itinerari alternativi per i veicoli.

Il provvedimento dovrà essere notificato a tutte le società che effettuano il trasporto pubblico, da e per Taormina, e cioè: Interbus, Sais Autolineee, Etna Trasporti, Soc. Buda e presso le biglietterie ubicate al Terminal bBus di via Pirandello. Vi è una certa apprensione a Palazzo dei Giurati per quanto accadrà nei prossimi giorni, visto che si sta delineando un percorso alternativo dei mezzi che raggiungono quotidianamente la «Perla».

Allertato anche il Comando di Polizia municipale, che sta cercando di evitare al massimo i disagi, ma che chiede, in situazioni di emergenza come questa, la massima collaborazione da parte dell’utenza.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: