Notizie Locali


SEZIONI
Catania 24°

Messina

Porti, il ministro Delrio a Messina: «Ad agosto via ai lavori dell’approdo di Tremestieri»

Di Redazione |

MESSINA – «Abbiamo ragionato con il sindaco Accorinti e con la Regione per risolvere finalmente la questione del porto di Tremestieri. I cantieri partiranno spero entro agosto». Lo ha detto il ministro alle infrastrutture e ai trasporti Graziano Delrio a margine di un incontro in Prefettura di Messina sui trasporti nello Stretto.

  «Al porto di Milazzo – prosegue – le opere stanno andando avanti e abbiamo fatto buoni progressi in prospettiva. È chiaro che dobbiamo potenziare attraverso Tremestieri la qualità della vita di questo territorio cioè fare in modo di separare il traffico pesante ma dobbiamo anche togliere camion dalle strade con i traghetti che caricano i mezzi pesanti e li portano anche a centinaia di chilometri di distanza. Credo che quest’area sarà sempre cruciale per lo sviluppo del Mezzogiorno».

A margine dell’incontro ha parlato anche il sottosegretario alla Salute, Davide Faraone, secondo il quale «lo Stretto può diventare un’area strategica per il Mediterraneo, c’è un traffico enorme che si deve solo intercettare e l’idea è quella di imperniare la nostra progettazione del futuro su ponte dello Stretto, autorità portuale dello Stretto e aeroporto dello Stretto».

«Il ponte, l’alta velocità e il corridoio 5 – ha proseguito Faraone – sono strategici per il futuro dell’isola e del Paese. Importante anche far funzionare gli aeroporti siciliani in sinergia l’uno con l’altro, così come le autorità portuali siciliane devono lavorare come un unica piattaforma, lo stesso deve infine valere autostrade e ferrovie. Si deve finalmente pensare ad una strategia complessiva sui trasporti e non deve più accadere che ogni città abbia la sua».

«Abbiamo predisposto 220mln di investimenti per le autostrade e vogliamo riconvertire 440 km di reti ferroviarie dismesse e 250 caselli dismessi sui quali pensiamo ad un piano investimento riutilizzandoli con startup di giovani per finalità turistica», ha concluso. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA