Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Messina

Taormina, giornate di passione: per la Pasqua? No, per la viabilità

Di Mauro Romano |

TAORMINA –  Ancora qualche giornata di passione (e non solo per la Pasqua) per la viabilità cittadina a seguito delle intense opere di ripristino delle strade in vista del G7. La città sta facendo un grande sacrificio, visto che non sono disponibili alcune strade, importanti nel delicato sistema viario. Non si può transitare sul tratto composto dalle vie Roma e Bagnoli Croce. Entrambe sono state interessate dalla scarificazione del vecchio bitume.

L’avvio delle opere di stesura del nuovo manto è previsto per questa mattina. Si prevede, comunque, ancora qualche disagio per la viabilità cittadina. Le auto saranno bloccate nella piazza S. Domenico de Guzman, dal Comando degli agenti municipali e invitate a dirigersi verso il corso Umberto, per poi uscire attraverso Porta Catania. Si aspetta, dunque, la conclusione dei lavori previsti dal G7 sulla via Roma, che finora ha impedito il normale flusso di auto nella circonvallazione cittadina.

Per quanto riguarda il chilometro di muretto della stessa via Roma, che si trovava in pessime condizioni, si sta cercando di ripristinarlo, sempre in del vertice mondiale di fine maggio. L’obiettivo è quello di fare in modo che, comunque, la città sia pronta, dal punto di vista viario, per l’ormai imminente periodo di Pasqua, che tradizionalmente rappresenta l’avvio della stagione turistica. Ma il piano strade è ancora più ambizioso. Si parla della bitumazione, subito dopo il periodo pasquale, della via Pirandello, di pertinenza dell’ex Provincia regionale. L’antico percorso, che raggiunge il cuore di Taormina dalla Ss 114, dovrebbe essere pronto nei primi giorni di maggio anche perché il tragitto è stato scelto per il transito di una tappa del Giro d’Italia. Tra le ultime opere del programma degli interventi da realizzare, infine, si trova la stesura dell’atteso conglomerato non bituminoso “color miele” sulla via Teatro Greco. Il tutto verrà effettuato, sempre dopo le vacanze di Pasqua, anche per venire incontro alle esigenze dei commercianti degli antichi chioschi che si trovano lungo la strada che, per forza di cose, dovranno essere temporaneamente rimossi. Si attende anche l’avvio del ripristino della passeggiata romantica del parco “Giovanni Colonna”, il giardino pubblico cittadino, crollata a causa di uno smottamento. Questo intervento non è stato, però, ancora ufficialmente deciso.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: