Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Messina

Dalle mostre alle degustazioni, la Sicilia che guarda oltre il G7

Di Mauro Romano |

Taormina (Messina) – E’ stato firmato ieri a Palazzo Corvaja il protocollo per la realizzazione di iniziative di promozione turistiche culturali e delle eccellenze enogastronomiche turistiche che si svolgeranno in occasione del G7 a Taormina.

Finalmente la Regione si sveglia, dunque, dopo mesi caratterizzati da incertezze e ritardi. Il protocollo è stato firmato dagli assessori regionali del Turismo Sport e Spettacolo (Anthony Emanuele Barbagallo), dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea (Antonello Cracolici) e dei Beni Culturali e Identità siciliana (Carlo Vermiglio).

Al tavolo dei relatori si è trovato, inoltre, il sindaco di Taormina Eligio Giardina ed il presidente degli albergatori taorminesi, Italo Mennella. Il documento mette insieme vari soggetti pubblici e privati, a vario titolo coinvolti, tra cui il Parco Archeologico Naxos/Taormina, e i Comuni di Taormina e Giardini Naxos, Federalberghi e i Gal competenti per territorio che collaboreranno per la realizzazione di una serie di iniziative rivolte ai delegati e ai giornalisti accreditati al vertice mondiale per dar loro l’opportunità di conoscere il territorio che li ospita al fine di poterne conseguire un utile ritorno di immagine ed un’efficace azione promozionale.

Numerosi sono i progetti messi in campo per l’occasione, tra cui spiccano la realizzazione di una prestigiosa mostra dal titolo “Capolavori siciliani di Antonello da Messina. Un carattere, una storia, una visione della vita” e il Premio internazionale di giornalismo “Images and words about Sicily” rivolto ai giornalisti accreditati.

Inoltre un programma di degustazioni, di visite guidate nell’hinterland di Taormina, Etna e Valle d’Agrò e l’allestimento di Hospitality desk nelle strutture ricettive sedi dei media center per dare agli ospiti la possibilità di conoscere la variegata offerta turistica, culturale ed enogastronomica della Sicilia.

E in questo senso la Regione si sta occupando anche della sistemazione del verde pubblico cittadino e della realizzazione di una degustazione permanente di cioccolato di Modica all’interno di Palazzo Corvaja. Tra le iniziative anche la distribuzione agli ospiti di materiale di carattere informativo e turistico e varie degustazioni.

Tra i soggetti firmatari oltre a quanti hanno presentato il progetto vi sono: il Parco Archeologico Naxos/Taormina con la direttrice Vera Greco; il Comune di Giardini Naxos col sindaco Nello Lo Turco; il Gal Terre dell’Etna e dell’Alcantara col presidente Concetto Bellia; il Gal Taormina-Peloritani col presidente Giuseppe Lombardo, la Federalberghi di Giardini Naxos col presidente Giovanni Russotti; la Federalberghi della Riviera Jonica Messina col presidente Pierpaolo Biondi; l’Uftaa col board member e presidente emerito Mario Becacqua; il Consorzio di tutela Vini Etna doc con Giuseppe Mannino; il Maas di Emanuele Zappia; la Fondazione Taormina Arte col segretario Ninni Panzera; l’Associazione Unpli Sicilia col presidente Antonio La Spina; l’Associazione Guide Turistiche di Catania con Giusy Belfiore e l’Associazione Guide Turistiche di Messina, con Ernst Fichera.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti:

Articoli correlati