Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Messina

Giardini Naxos, avviata la sistemazione dell’area portuale

Di Francesca Gullotta |

GIARDINI – Attivi da qualche giorno anche i cantieri che riguardano la sistemazione della zona che costeggia il porto turistico di Schisò. Sono in corso, infatti, i lavori di messa in sicurezza dell’area portuale interessata dall’evento di risonanza mondiale del G7 a Taormina, in programma per venerdì 26 e sabato 27 maggio, che coinvolgerà per alcuni aspetti, soprattutto logistici, anche Giardini, che ospiterà giornalisti e delegazioni di alcuni Paesi e che dovrebbe accogliere anche unità navali nella rada.

Le opere previste includono anche interventi di decoro urbano e riqualificazione di marciapiedi, muretti e aiuole che insistono su alcuni tratti del lungomare. «L’importo delle opere – spiega il vicesindaco e assessore al Decoro urbano, Carmelo Giardina – trova copertura sui fondi del Dipartimento della Protezione civile regionale come specificato nella delibera di Giunta comunale n.79 del 9 maggio scorso».

Direttore dei lavori è stato nominato il geometra Giuseppe Cacciola, dipendente dell’Ufficio tecnico comunale che sta seguendo le varie fasi delle opere che mirano a dare un aspetto più decoroso e accogliente a una zona particolarmente frequentata che fa da cornice allo spettacolo offerto dalla natura. Considerati i tempi ristretti a disposizione, la ditta sta già lavorando celermente con l’impegno di realizzare le opere entro alcuni giorni prima della data del vertice delle sette potenze industrializzate della Terra. L’importo totale finanziato è di 43mila 400 euro come da nota della Protezione civile n. 25504 dello scorso 4 maggio che serviranno per sistemare e abbellire le zone maggiormente esposte e coinvolte nell’evento. I lavori prevedono inoltre interventi sul verde pubblico, decoro e arredo urbano, in maniera tale da dare alla città un’immagine consona all’evento G7, che in quest’occasione calamiterà soprattutto su Giardini la presenza di oltre tremila giornalisti, che soggiorneranno nella cittadina e che “esporteranno” all’estero fotografie, impressioni e notizie non solo dei due giorni del vertice di Taormina. «Fra le tante difficoltà e disagi che si apprestano ad affrontare sia le attività commerciali che la cittadinanza – ha affermato il vicesindaco della cittadina giardinese, Carmelo Giardina – finalmente qualcosa di positivo per il paese».

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA