Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Mondo

Coronavirus, peggiora la situazione a Malta: tamponi per chi arriva in Italia dall’isola dei Cavalieri

Di Redazione |

LA VALLETTA – La situazione del COVID-19 a Malta è peggiorata in modo significativo, con un improvviso e netto aumento del numero di casi positivi. Il Governo maltese ha annunciato che il numero totale di casi attivi è di 486; 49 casi sono stati confermati nelle ultime 24 ore. Dallo scorso marzo sono stati registrati 1.190 casi. 40 pazienti risultati positivi al coronavirus stanno in vari ospedali e una persona in condizioni critiche sta in cura intensiva.

Tra i nuovi casi registrati, sei sono stati confermati all’ospedale psichiatrico di Monte Carmeli. Altri quattro casi riguardano la troupe cinematografica di Jurassic Park e tre casi coinvolge la squadra calcistica di Balzan. Le autorità sanitarie maltesi hanno affermato che è in corso la ricerca per identificare i contatti per il resto dei 36 casi. L’ospedale Monte Carmeli ha sospeso con effetto immediato gli orari di visita.

Sui 1.190 contagi totali registrati sull’arcipelago a partire dal 7 marzo, quasi la metà sono emersi nelle ultime due settimane innescati da feste pubbliche e private, ma soprattutto dalla movida. Il premier Robert Abela ha dichiarato che «la situazione è sotto controllo” ed ha sottolineato che nella stragrande maggioranza le persone che risultano contagiate presentano «sintomi lievi».

Il Balzan FC ha confermato di essere in contatto con le autorità competenti e sta mettendo in atto tutte le misure precauzionali richieste dalle autoritá. Ciò includerà un’interruzione temporanea dell’allenamento della squadra, fino a quando tutti i giocatori e i membri dello staff saranno confermati negativi al virus.

Il club calcistico di Sta Venera Lightnings aveva annunciato che un giocatore che faceva parte della prima squadra era positivo, mentre il Tarxien Rainbows aveva riferito che anche un membro della loro squadra U-17 aveva il Covid-19. Stasera il Consiglio della Federcalcio maltese si riunirà per mettere a punto le misure di sicurezza prima che a settembre inizino i campionati nazionali di calcio.

Anche la pallanuoto è colpita da casi di coronavirus. La federazione nazionale ha annunciato che la partita tra Saint Julians e Birzebbuga è stata annullata dopo che è emerso che uno dei giocatori è risultato positivo al COVID-19.

Intanto, negli ultimi giorni diverse regioni italiane hanno imposto restrizioni alle persone in viaggio da Malta, restrizioni che ora sono diventate nazionale su disposizione del ministero della Salute Roberto Speranza.

Ma una delle ultime regioni che ha introdotto restrizioni agli arrivi dalla vicina Malta è la Sicilia. La Regione Siciliana impone una quarantena di due settimane e un test del tampone obbligatorio a chi arriverá da Malta. Le restrizioni, che entreranno in vigore dal 14 agosto, sono state pubblicate in un’ordinanza firmata dal governatore Nello Musumeci. Provvedimenti simili dall’Emilia-Romagna e dalla Lombardia, perché si stanno moltiplicando in tutta Italia casi di coronavirus identificati in turisti di rientro da Malta.

In Sicilia, oltre agli 11 di Canicattini Bagni (in un caso sono stati infettati anche i familiari), ora ci sono altri 5 ragazzi ragusani rientrati da Malta con il virus. L’Unità di crisi della Regione Campania ha comunicato che si sono registrati oggi 10 casi positivi connessi a rientri da viaggi a Malta. Oggi nel Lazio si sono registrati 37 casi e 3 sono stati messi in relazione con rientri da Malta. In Abruzzo un giovane, di ritorno da una vacanza studio di tre settimane a Malta, si è presentato in ospedale manifestando i sintomi tipici, febbre e tosse: domani si saprà il risultato del tampone.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti:

Articoli correlati