Notizie Locali


SEZIONI
Catania 12°

Mondo

Maradona, i tifosi vogliono una banconota dedicata al Pibe de Oro

Di Fabio Russello |

Una banconota in omaggio a Diego Armando Maradona. E’ la richiesta fatta dai tifosi argentini al Governo per ricordare El Pibe de Oro, deceduto il 25 novembre 2020. In un primo momento, la proposta era che Maradona fosse il nuovo volto della banconota da 10 pesos. Ma con il potere d’acquisto del peso argentino svalutato, i cittadini hanno deciso di puntare in alto e chiedono che il miglior giocatore della storia sia l’immagine della banconota da 10 mila pesos.

Una richiesta scomoda, secondo quanto riporta calcio e finanza, per il Governo argentino, che prevede una mossa che i funzionari vogliono evitare: la necessità di mettere in circolazione banconote di taglio più alto. Oggi, la banconota di taglio maggiore è quella da mille pesos. Al tasso di cambio attuale vale solamente 12 dollari statunitensi. Per questo, dall’inizio di quest’anno, quando il potere d’acquisto della banconota da mille pesos era maggiore di quello attuale, era già stata sollevata la necessità di avere sul mercato almeno una banconota da 5 mila pesos.

Sebbene all’inizio della quarantena circolassero indiscrezioni secondo cui l’arrivo della banconota da 5 mila dollari era imminente, il governo ha deciso di frenare. Per i funzionari, emettere una banconota di taglio più alto equivale ad ammettere il fallimento delle politiche per frenare l’inflazione.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: