Polemica e paura a Stromboli dopo l’incendio divampato in località San Vincenzo
newsletter xte
Polemica e paura a Stromboli dopo l’incendio divampato in località San Vincenzo. Secondo i primi rilievi – e secondo le testimonianze di alcuni residenti – il rogo sarebbe stato causato dal set della fiction tv sulla Protezione civile con protagonista Ambra Angiolini. Sia i militari dell’Arma sia i forestali della Regione stanno indagando per accertare eventuali responsabilità.
Ha le ore contate l’uomo che ha ucciso per strada a Vittoria Brunilda Halla, la donna albanese di 37 anni. Bruna è stata accoltellata a morte nei pressi della sua abitazione da un uomo che è poi fuggito a piedi. Le immagini delle telecamere di video sorveglianza avrebbero consentito di individuare l’assassino. Brunilda Halla viveva con il marito ed i due figli: al momento del delitto il consorte era al lavoro.
Bufera nel M5S dopo la decisione dell’europarlamentare catanese, ex de Le Iene, Dino Giarrusso, di lasciare il movimento, in polemica con i vertici, per fondare un altro soggetto politico. Gelida la replica di Giuseppe Conte: «Da me veniva solo a chiedere poltrone».
La nostra inchiesta sul Cefpas di Caltanissetta diventato nel frattempo non solo la fucina della nuova classe dirigente siciliana ma soprattutto un assumificio dove piazzare amici e parenti dei vertici del centro di formazione ma anche dei politici del territorio. Ma il manager Roberto Sanfilippo ha respinto tutti i rilievi (soprattutto dei sindaci): «Quello che dice la Cgil non è vero».
Putin per la prima volta visita i militari feriti nella guerra con l’Ucraina all’ospedale militare centrale Mandrika di Mosca. Indossa un camice bianco, ed è accompagnato dal ministro della Difesa Serghei Shoigu. Il capo del Cremlino semplifica l'acquisizione della cittadinanza russa per i residenti delle regioni di Kherson e Zaporozhzhia, nel sud dell’Ucraina, con un decreto pubblicato sul portale delle informazioni legali della Federazione. Un passaporto russo con procedura accelerata per i cittadini di Mariupol.
L'attacco di un diciottenne in una scuola elementare di Uvalde, in Texas ha fatto 21 vittime di cui 19 bambini di un’unica classe e due maestre. Una di loro, Irma Garcia, 46 anni, è morta da eroe tentando di difendere i suoi studenti. Il killer ha detto ai bambini: “State per morire”. Biden: “Dobbiamo agire sulle armi. Queste carneficine avvengono soltanto negli Usa”. Il killer, che prima ha sparato alla nonna, è stato ucciso dalla polizia.