2 gennaio 2026 - Aggiornato alle 22:11
×

Rubata al Village di Toore del Grifo la targa in pietra lavica con lo stemma del Catania

Redazione La Sicilia

29 Maggio 2022, 20:43

210117471-453408e5-0d4c-47d4-b69d-4559d58f76f6-157

newsletter xte

Dopo gli attacchi informatici che hanno colpito diversi siti istituzionali nei giorni scorsi, gli hacker filorussi del gruppo KillNet tornano a minacciare l’Italia. In un messaggio su Telegram annunciano «un colpo irreparabile» per domani mattina. Alert del Csirt Italia, il team di risposta in caso di incidente dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale: «Segnali e minacce di possibili attacchi imminenti ai danni di soggetti pubblici e privati che erogano un servizio di pubblica utilità». 

Il presidente ucraino Zelensky, in visita alle truppe al fronte nella città di Kharkiv, ha ammesso che «le condizioni nel Donbass sono indescrivibilmente difficili», sottolineando gli sforzi delle forze di Kiev per resistere all’offensiva russa. Gli ucraini avevano già evidenziato di essere in una «posizione difensiva difficile» a Severodonetsk, la città assediata nella regione di Lugansk (est) «costantemente bombardata» dagli invasori. Le autorità di Mariupol denunciano nuove atrocità da parte dei russi che «nei locali del supermercato Schyryi Kum hanno creato una discarica di corpi dei caduti ucraini riemersi dalle tombe quando hanno cercato di aggiustare le condotte d’acqua e anche cadaveri esumati». 


Intervista al segretario dem Enrico Letta che lunedì sarà in Sicilia: «Voglio un pd occhi di tigre» ha detto. Sulle regionali non c’è una vera e propria frenata sulle primarie ma spiega: «E’ una delle possibilità».

 

Mineo, la Pizzarotti, la società proprietaria del terreno e delle strutture di quello che fino a tre anni fa era il Centro di accoglienza dei migranti d’Italia, il Cara, ora presenta il conto allo Stato: ha infatti chiesto 19,5 milioni di risarcimento, dei quali 16 per i lavori di ripristino dei luoghi e 3,5 per i mancati canoni di locazione dovuti alla chiusura.


Otto milioni di vittime ogni anno, di cui 93 mila in Italia, ma anche deforestazione, notevoli emissioni di Co2 ed elevati consumi di acqua: tra salute e ambiente l’impatto della produzione di sigarette è di rilievo a livello globale. Per ricordarlo il 31 maggio, come ogni anno, si celebra la Giornata mondiale senza tabacco, indetta dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e quest’anno dal tema “Il tabacco: una minaccia per il nostro ambiente”, anche per la campagna associata. Per quanto riguarda l’impatto sanitario del tabacco in Italia, secondo il rapporto dell’Associazione italiana per la ricerca sul cancro (Airc), 1 ragazzo su 5 fra i 13 ed i 15 anni fuma quotidianamente e il 18% fa uso di sigarette elettroniche. Il tumore del polmone in Italia è la prima causa di morte per neoplasia, con 34.000 decessi stimati solo per il 2021». In Italia si stima che oltre 93mila morti siano attribuibili al fumo ogni anno. 
 

Rubata al Village di Toore del Grifo la targa in pietra lavica con lo stemma del Catania posto all'ingresso della porta carraia. Ora si tema che, quando la struttura sarà riaperta il sopralluogo possa riservare sorprese all’interno.