Alta tensione anche nella Lega sull'ipotesi di un viaggio a Mosca di Salvini
newsletter xte
Mosca annuncia di avere distrutto una postazione ucraina 'dove i nazionalisti avevano posizionato artiglieria inviata dall’Italia. Ma fonti della Difesa smentiscono. I russi avanzano nel Donbass, vicina alla resa Severodonetsk dove è stato ucciso un giornalista francese. Biden nega che gli Usa invieranno a Kiev sistemi missilistici che possano raggiungere il territorio russo. Medvedev: 'Una decisione ragionevole. Erdogan sente Putin e si dice pronto a organizzare a Istanbul un incontro fra Russia, Ucraina e Onu e fare da osservatore in caso di accordo.
---.
Alta tensione anche nella Lega sull'ipotesi di un viaggio a Mosca di Salvini. Paolo Damilano, che è stato candidato sindaco leghista di Torino, lascia il partito con il suo movimento Torino bellissima. I salviniani sospettano che dietro la decisione ci sia Giorgetti. Il ministro dello Sviluppo, da Bologna, gela il segretario sulla missione russa: 'Sono proposte suggestive, ma bisogna muoversi di concerto col governo. Sono questioni di portata mondiale, ciascuno deve dare il suo contributo, ma all’interno di percorsi molto molto complicatì. Uno 'scenario inquietantè per il Pd, che chiede al segretario leghista di chiarire 'la natura della propria iniziativa.
Il disegno di legge delega al Governo sulla Concorrenza ottiene il suo primo sì al Senato dopo una no stop di sei ore e mezza, giusto il tempo per permettere ai gruppi parlamentari di fare le proprie dichiarazioni e poi votare. Il testo, approvato con 180 favorevoli, 26 contrari e 1 astenuto, è quello uscito dalla Commissione Industria dopo un lungo periodo di trattativa fra maggioranza e Governo. Monopolizzato dalle norme sulle concessioni Balneari (Lega e Forza Italia hanno ottenuto proroga delle concessioni), il disegno di legge è un testo delicato che inquadra diversi settori dove l’interesse pubblico incrocia quello privato.
---.
«Siamo sempre aperti a confronti costruttivi Enrico Letta, ma a partire dalle cose da fare. La Sicilia ha bisogno dì termovalorizzatori e bioraffinerie; infrastrutture e manifattura; capacità di usare fondi del Pnrr e partecipate efficienti. Puoi fare tutto ciò con i 5S» . Così Carlo Calenda risponde via twitter a Enrico Letta che parla di “confronto costruttivo” con Azione. Sulle primarie non c’è ancora unità. Enrico Letta e Giuseppe Conte continuano a lavorare sulla consultazione comune per la scelta di un candidato. Al lavoro sulle primarie in Sicilia ci sono Pd, M5s e le forze della sinistra (Cento Passi, Psi, Articolo 1, Verdi). Una coalizione ridotta, rispetto al campo largo inseguito da Letta in vista delle politiche del 2023 con la richiesta di aprire anche ad Azione+Europa e Italia Viva.