12 gennaio 2026 - Aggiornato alle 02:05
×

Il viaggio di Salvini a Mosca era stato organizzato per il 29 maggio e il biglietto pagato dai russi.

Redazione La Sicilia

11 Giugno 2022, 22:11

210117471-453408e5-0d4c-47d4-b69d-4559d58f76f6-167

newsletter xte

Chiusa la campagna elettorale - oggi è giornata di “silenzio elettorale” - è election day: si vota dalle ore 7 alle ore 23 per 5 quesiti referendari e, in Sicilia, anche per il rinnovo degli organi elettivi in 120 Comuni, compresi Palermo e Messina. Al voto 1,7 milioni di siciliani. Lo scrutinio per i referendum abrogativi seguirà la chiusura dei seggi, quello per la tornata amministrativa inizierà alle 14 di lunedì. 
 

A meno di 12 ore dall’apertura delle urne per le amministrative, a Palermo è caos nei seggi elettorali. Decine di presidenti e scrutatori selezionati non si sono presentati nel primo pomeriggio per le operazioni preparatorie. Non solo. In diverse sezioni non sono state consegnate le schede, elettorali che vanno firmate.
 

Italiani alle urne per i cinque quesiti referendari. Cinque i colori delle schede del referendum: rossa, arancione, gialla, grigia e verde. Ma c’è l’incognita del quorum.
 

Il presidente del consiglio Draghi si recherà a Kiev entro giugno con il presidente francese Emmanuel Macron. Sta preparando la visita il cancelliere tedesco Olaf Scholz. I tre leader vorrebbero incontrare il presidente Zelensky prima del G7. Blitz a Kiev di von der Leyen a Kiev per incontrare Zelensky: l’Ucraina 'è sulla strada giusta per l’Europa. Tensione Biden-Zelensky. Il capo della Casa Bianca lo rimprovera perché 'non ci volle ascoltare sull'invasione russa. Replica 

Kiev: 'Non è vero, avevamo anche chiesto sanzioni preventivè. Consegnati a 23 ucraini a Kherson i primi passaporti russi. 
 

Il viaggio di Salvini a Mosca era stato organizzato per il 29 maggio e il biglietto pagato dai russi. Lo rivela l’ambasciata russa in Italia che ha «assistito Matteo Salvini e le persone che lo accompagnavano nell’acquisto dei biglietti aerei». Ma con l'annullamento del viaggio 'la cifra spesa è stata restituità. E alla vigilia del voto si scatena la polemica: tutti contro il leader leghista. Una polemica politica scatenata nel giorno del silenzio elettorale con protagonisti dal Pd a M5s, da Calenda a Renzi. Reagisce Salvini annunciando querele per chi «a partire da media e politici, ha fatto o sta facendo insinuazioni e accuse a proposito del possibile viaggio a Mosca». 

Rifiuti, serviranno almeno cinque giorni prima di uscire dall’emergenza in Sicilia orientale. La discarica di Lentini riapre i cancelli. A Catania raccolta 24 ore su 24, ma il Comune avverte: «La differenziata va fatta».

Porte aperte nei giardini delle meraviglie. Dal 17 al 26 giugno 17 giardini privati e pubblici accolgono i visitatori. L’obiettivo è raccogliere fondi per una mostra su Ettore Paternò del Toscana, pioniere del paesaggio