1 gennaio 2026 - Aggiornato alle 10:59
×

Altolà del M5s a Draghi sull'invio di nuove armi a Kiev.

Redazione La Sicilia

18 Giugno 2022, 21:19

210117471-453408e5-0d4c-47d4-b69d-4559d58f76f6-170

newsletter xte

In Sicilia e in Val D’Aosta si è  superata la soglia di allerta del 15% per l’occupazione dei reparti ospedalieri ordinari da parte di malati Covid. Anche l’incidenza dei casi Covid su 100mila abitanti questa settimana è tornata salire, fissandosi a 222.


Altolà del M5s a Draghi sull'invio di nuove armi a Kiev. Una risoluzione di senatori 5S impegna il governo “a non procedere a ulteriori invii di armamenti che metterebbero a serio rischio una de-escalation del conflitto pregiudicandone una soluzione diplomaticà. Un testo dal quale si dissocia il ministro degli Esteri Di Maio: “Disallineati dalla Nato è a rischio la 
sicurezza dell’Italia”. “Quel testo non è di tuttì, si smarca in serata la capogruppo a Palazzo Madama Castellone. Soffia sul fuoco l’ambasciatore russo Razov: “Non  tutti in Italia sono d’accordo sull'invio di armi a Kiev”. 

Più di undici coltellate, una sola letale perché ha reciso i vasi dell’arteria succlavia. Ma la morte di Elena non è stata immediata. È quanto emerge dall’autopsia sulla bambina uccisa dalla madre, Martina Patti, 23 anni. Il gip di Catania ne ha convalidato il fermo per omicidio premeditato pluriaggravato e occultamento di cadavere. I funerali mercoledì prossimo in Cattedrale a Catania.

 

 Il presidente della repubblica Sergio Mattarella al suo arrivo in piazza IX Aprile, a Taormina, è stato accolto dall’applauso fragoroso dei presenti. Il capo dello Dtato si è soffermato davanti all’installazione «Le farfalle dei Malavoglia», opera concepita dall’artista Emilio Isgrò in occasione del centenario della morte di Giovanni Verga. Il presidente si è poi seduto in platea ad ascoltare l’Inno nazionale intonato dal piccolo coro di Taormina. 

 

Cinque manifestazioni d’interesse per il titolo sportivo della Città di Catania nei campionati Figc sono state presentate entro la scadenza prevista per le 13 di oggi, dopo il fallimento e la successiva radiazione della società di calcio. Le pec al protocollo generale del Comune sono arrivate anche da imprese straniere. Le mail di posta certificata sono arrivate da Luigi Ferlito per conto di Fabio Maestri; da Gioacchino Amato per Mmr Cinema, sostenuta da un fondo statunitense; Dante Scibilia per conto l’australiana Pelligra Group Pty Ltd; l’ex presidente del Torino Luca Giovannone per Osmosi Spa; e Antonello Mascali per conto di "imprenditori catanesi, inglesi, coreani e spagnoli"