5 dicembre 2025 - Aggiornato alle 10:38
×

Schifani e i precari Covid da "salvare": ecco chi rientra nei piani della Regione

Le parole del Governatore nel corso della cerimonia di inaugurazione della nuova area di emergenza del policlinico di Palermo

Redazione La Sicilia

27 Febbraio 2023, 13:47

Inaugurazione-area-emergenza-Policlinico-1
[digistream-video-semplice id="49141"]

«I sanitari e i parasanitari che sono stati assunti nell'ambito della gestione dell'emergenza Covid potranno essere utilizzati per colmare quelle croniche carenze di organico di cui il sistema sanitario regionale soffre, com'è noto a tutti. E per questo il mio governo sta valutando anche la possibilità di sospendere i concorsi in essere presso le aziende e gli enti per privilegiare chi già svolge una funzione della quale la Regione ha bisogno. Per quanto riguarda gli amministrativi, invece, trattandosi di personale assunto per funzioni che adesso non sussistono più, bisognerà valutare se sono maturate le condizioni per un loro assorbimento. Ho voluto io stesso, d'intesa con l'assessore alla Salute Giovanna Volo, la proroga di due mesi per verificare se ci sono possibilità per loro. Ora ci confronteremo e valuteremo».

Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, a margine della cerimonia di inaugurazione della nuova area di emergenza del Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo.

La nuova area di emergenza del Policlinico di Palermo

Da sinistra Il rettore dell'Università di Palermo Massimo Midiri, l'assessore regionale alla Salute Giovanna Volo, l'arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice, il presidente della Regione Renato Schifani, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, il commissario straordinario del Policlinico Salvatore Iacolino

«Finalmente il Policlinico di Palermo si dota di un pronto soccorso accogliente e completo di sale operatorie e di degenza chirurgica post-operatoria, un'area di emergenza-urgenza nuova e all'avanguardia. Siamo riusciti a dare un'accelerata e una spinta decisiva al completamento dei lavori, grazie alla proficua collaborazione tra Università degli studi di Palermo e impresa esecutrice» ha aggiunto il presidente Schifani. Alla cerimonia di inaugurazione ha preso parte anche l'assessore regionale alla Salute, Giovanna Volo.

«Un particolare ringraziamento va rivolto al commissario Salvatore Iacolino per il grande impulso dato in questi mesi per l’accelerazione nel completamento dei lavori. Pronto soccorso e aree di emergenza, luoghi molto delicati e sensibili dell'assistenza sanitaria - ha aggiunto il governatore - devono essere a misura della persona sofferente che ha bisogno di cure immediate e di attenzione. Sulla sanità il governo regionale, fin dal suo insediamento, ha prestato il massimo impegno affinché anche in questo settore si possa voltare pagina».

Grande soddisfazione è espressa anche dall'assessore alla Salute. «Si tratta di un pronto soccorso con locali adeguati e attrezzato con tutto quello che può essere necessario per dare le giuste risposte ai bisogni dei cittadini – ha affermato l'assessore Volo -. Un risultato importante che è frutto anche del grande interesse e dell'impegno che questo governo regionale ha messo già nei primi giorni dopo l'insediamento, lavorando assiduamente affinché venissero risolte nel più breve tempo possibile tutte le difficoltà di natura operativa e burocratica. Significativo anche l'impegno del commissario Salvatore Iacolino che ha permesso di arrivare a questo momento con la massima puntualità. Un obiettivo importante anche per il ruolo strategico che questo centro svolgerà nel coordinamento generale delle strutture ospedaliere dell'area metropolitana di Palermo nei mesi a venire».