In Sicilia il pastazzo di agrumi per alimentare i bovini con il progetto Trick
l'accordo tra le filiere agrumicola e della carne servirà sia a recuperare gli scarti agricoli che a dar da mangiare agli animali
1557081234936_1618860244457
La filiera agrumicola e quella delle carni in Sicilia si uniscono per attivare una congiunta di recupero del pastazzo agrumi per l’alimentazione dei bovini da carne. La collaborazione si inserisce nell’ambito del progetto Trick (acronimo da product data TraceabIlity information management by blockchains interoperability and open circular service marketplace).
Finanziato dal programma europeo Horizon 2020, Trick conta oltre 30 partner da tutta Europa - tra questi il Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia, unico rappresentante del food del progetto - e mira a integrare tecnologie avanzate, come la blockchain, per migliorare la tracciabilità e promuovere pratiche di economia circolare nel settore alimentare, oltre quello tessile.
Pastazzo da agrumi per alimentare i bovini
Trick supporta l’adozione, la tracciabilità e la dimostrazione di approcci sostenibili attraverso un sistema di gestione delle informazioni di prodotto innovativo e circolare basato su blockchain e in grado di fornire agli stakeholder delle filiere e ai consumatori finali tutti i dati rilevanti necessari per implementare pratiche di fine dei rifiuti e scelte di acquisto consapevoli. Il progetto, avviato nel maggio 2021 e in conclusione a ottobre di quest’anno, è focalizzato sulla tracciabilità dei prodotti, l’efficienza circolare e la minimizzazione dell’impronta ambientale, promuovendo pratiche etiche e socialmente responsabili lungo tutto il ciclo di vita dei prodotti.