27 dicembre 2025 - Aggiornato alle 23:45
×

Canoa: scattati all'Idroscalo di Milano i tricolori Assoluti 2024 con tanti siciliani a caccia del podio

Da oggi a domenica nelle acque del bacino lombardo che nel 2025 ospiterà i Mondiali, i siracusani Samuele e Irene Burgo e Cristina Petracca e il palermitani Andrea Di Liberto e Andrea Schera, tra gli attesi protagonisti. A livello giovanili riflettori puntati sul talento etneo Anastasia Insabella, classe 2009

Lorenzo Magri

13 Settembre 2024, 12:43

Burgo_Schera

Le acque del bacino del'Idroscalo di Milano che nel 2025 ospiteranno i Mondiali di canoa velocità (l'evento iridato in programma dal 20 al 24 agosto del 2025 è stato presentato ieri a Milano dal presidente della Federcanoa Luciano Buonfiglio), da oggi a domenica saranno teatro dei campionati italiani Assoluti di canoa e paracanoa, quest’anno affiancati anche dalla gara nazionale di dragonboat, e al percorso sui 500 metri riservato alle categorie ragazzi/e e cadetti/e B. Da oggi a domenica in gara 823 atleti tra canoa e paracanoa, provenienti da ogni parte d’Italia, in rappresentanza di 99 società che andranno a formare 1.600 equipaggi pronti a darsi battaglia sulle tre distanze 200 metri, 500 metri e 1000 metri.

Samuele Burgo, Andrea Di Liberto, Cristina Petracca e Andrea Schera

La Sicilia come sempre schiererà tutti i suoi big in testa il siracusano Samuele Burgo (Fiamme Gialle) nono ai Giochi di Tokyo 2021 in gara oggi nel K1 1000 e domani nel K1 500 e in coppia col palermitano Andrea Schera (Fiamme Gialle) a caccia del titolo anche nel K2 1000 e nel K2 500. Grande attesa anche per il palermitano Andrea Di Liberto (Fiamme Azzurre) tra i favoriti nel K1 200 e K1 500 e nel K2 mix (equipaggio uomo-donna) dove sarà in gara con la compagna di squadra Lucrezia Zironi.

Il palermitano Andrea Di Liberto (Fiamme Azzurre)
Il palermitano Andrea Schera e il siracusano Samuele Burgo (Fiamme Gialle)

"Ho risolto il problema fisico che ha frenato la preparazione - ci dice Samuele Burgo che adesso si allena alle Fiamme Gialle con Andrea Facchin - e spero di fare bene ai tricolori, un buon test prima della gara internazionale ad inviti in Cina in programma ad ottobre con i migliori protagonisti mondiali del K1 1000".

La siracusana Irene Burgo (Fiamme Oro)

Al femminile in acqua la megarese Cristina Petracca (Marina Militare) plurimedagliata ai tricolori 2023 (oro nel K2 200 e argento nel K4 500, K2 mix e K2 200) e la siracusana Irene Burgo (Fiamme Oro) anche lui sul podio tricolore 2023 in diverse gare.

La catanese Anastasia Insabella (Jomar Catania), classe 2009, già azzurra e medagliata a Mondiali ed Europei junior

Oltre ai titoli assoluti spazio alle prove tricolori giovanili con in acqua il talento etneo Anastasia Insabella (Jomar Catania), classe 2009, già protagonista in azzurro nonostante la giovane età ad Europei e Mondiali junior salendo suo podio, oro nel K1 1000 a Bratislava e doppio argento a Plovdiv nel K1 500 e K2 500.