Santa Croce Camerina, la rassegna "teatromare" parte con i "I sonnambuli"
Piazza Torre Scalambri diviene palco per la rassegna “Teatromare”, a Puntasecca (Santa Croce Camerina, Rg). Un teatro naturale in cui cielo e mare si toccano e abbracciano simbolicamente la platea. Domani, 9 agosto, sarà la volta de I Sonnambuli, club letterario notturno composto dal giornalista Fabio Manenti e dallo sceneggiatore Michele Arezzo che racconteranno i miti delle costellazioni tra ironia e poesia, in un viaggio alle origini della notte.
«Da ideatore del festival Teatromare – dichiara Fabio Manenti – e da “sonnambulo” l’appuntamento di domani sarà un piacere doppio. Il mio compito sarà condurre il pubblico tra i significati attualissimi delle costellazioni, imparando a riconoscerle, a riderne, a recuperarne la poesia e gli insegnamenti».
Un racconto lieve e affilato, ironico e poetico, capace di stuzzicare e incantare, perfetto da assaporare al calar del sole.
«Prima dei codici e dei manuali – racconta Michele Arezzo - fu proprio attraverso i miti che i padri insegnarono l’arte dello stare al mondo ai figli. Princìpi e caratteri che si incarnavano negli eroi e nelle divinità di Iliade e Odissea, e che ancora oggi fanno parte della natura di noi siciliani. Ulisse, ad esempio, era proprio meridionale!»
Il weekend di Ferragosto vedrà invece in scena Giuseppe Guarnieri e Alessandro Romano, che domenica 17 agosto con pianoforte e voce omaggeranno l’elegante, geniale malinconia di Franco Battiato in “Tramonto occidentale”. A chiudere la rassegna saranno Giovanni Arezzo e Giorgia Faraone, talento puro che domenica 24 agosto porteranno in scena “Un giorno ideale per i pescibanana”, uno spettacolo che ha il potere di entusiasmare e far riflettere. Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle 20 e saranno a ingresso gratuito.