Ferragosto, ultimi preparativi con il "fai da te" alimentare in vista della lunga giornata estiva
Sotto l'ombrellone non mancheranno frutta e verdura
mercato_frutta_ftlia_1618939013676
Tutto pronto, o quasi, per il lungo Ferragosto che le famiglie siciliane si apprestano a trascorrere a mare o in campagna. A caratterizzare questi giorni è il caldo record che sta facendo cambiare molte abitudini. Così colonnina di mercurio alta e crisi economica fanno riscoprire il "fai da te" alimentare.
È quanto emerge da un’indagine Coldiretti/Ixè in vista del Ferragosto. Quasi una famiglia su tre sceglie di preparare da casa pasti leggeri, freschi e nutrienti da gustare sotto l'ombrellone. In testa alle preferenze c'è l’insalata di riso, pollo o mare (33%), seguita dalla macedonia di frutta (22%) e dalla classica caprese con mozzarella e pomodoro (12%).
Frutta fresca e verdure aiutano peraltro a combattere anche le alte temperature. Arretrano, invece, i piatti più «pesanti» della tradizione popolare, come frittate, parmigiana, lasagne e polpette, che insieme raccolgono poco più del 20% delle preferenze complessive, secondo Ixè.
Il 45% degli italiani arricchisce la propria dieta estiva con frutta e verdura di stagione che stimolano la produzione di melanina e aiutano a proteggere la pelle dalle scottature. Carote, radicchio, spinaci, albicocche, melone giallo, pesche, pomodori e cocomero si ritrovano così sempre più frequentemente nel cestino da spiaggia, grazie all’elevato contenuto di vitamina A e antiossidanti, utili a combattere gli effetti del caldo estremo.