GIarre
Torrente Continella, consegnati i lavori
Dopo lunghi mesi di attese e rinvii una ditta palermitana effettuerà degli interventi di messa in sicurezza del corso d’acqua, per cui la Protezione civile ha stanziato 500mila euro. Nell’alveo sono presenti sterpaglie e canneti
Giarre. Dopo lunghi mesi di attese e di rinvii sono stati finalmente consegnati all’impresa che si è aggiudicata i lavori, una ditta palermitana, gli interventi di messa in sicurezza del torrente Continella, nella borgata giarrese di Santa Maria la Strada, per le cui opere idrauliche la Protezione civile ha stanziato 500mila euro. Un progetto redatto dal Genio civile e pronto dallo scorso marzo ma paradossalmente rimasto in sordina per lunghi mesi.
Interventi che, invero, avrebbero dovuto essere realizzati in estate e, comunque, prima della stagione autunnale, come hanno rimarcato criticamente il sindaco Leo Cantarella e l’assessore alla Protezione civile che hanno preso parte alla ricognizione tecnica sui luoghi, alla presenza dei rappresentanti legali dell’impresa appaltatrice dei lavori, dell’ing. Alfio Carciotto, dirigente del Genio civile di Catania e direttore dei lavori e dell’assessore ai Lavori pubblici, Claudio Raciti.
Gli interventi, che dovrebbero partire a giorni, interesseranno un lungo tratto del torrente, poco più di 1,2 km, sino all’intersezione con il torrente Macchia, al confine tra i Comuni di Mascali e Riposto. Il greto del torrente che costeggia un albergo e diversi insediamenti abitativi di Santa Maria la Strada, teatro di una pericolosa esondazione avvenuta nell’ottobre dello scorso anno con danni alle abitazioni, è sommerso da una selva di ramaglie, sterpaglie e canneti che impediscono il regolare deflusso delle acque meteoriche e che in occasione di violente piogge rappresenta un concreto pericolo per i residenti. I bacini idrici del torrente, infatti, tracimano anche per l’assenza di opere volte alla mitigazione dei flussi, tra cui caditoie e bocche di lupo.
Particolarmente critico il quadro nella zona di via Ariosto e nel tratto terminale della Provinciale Giarre-Nunziata, a Santa Maria la Strada, dove è prevista la realizzazione di una batteria di caditoie, allo scopo di intercettare le acque che fuoriescono dal torrente e quelle che giungono da monte.
Nel tratto che collega la via Ariosto con la Statale saranno effettuati gli scavi per liberare lo scatolare sottostante dalla coltre di materiale accumulatosi negli anni, in larga parte terriccio misto a cenere vulcanica e che impedisce la funzionalità idraulica di una coppia di caditoie, in corrispondenza della Statale, a pochi metri da abitazioni private e da attività commerciali. Le stesse che, nell’ottobre dello scorso anno, hanno subìto danni ingenti dall’inondazione delle acque torrentizie.
I lavori nel torrente Continella, come da contratto, avranno una durata di circa 4 mesi. Proprio nel periodo di maggiore rischio piogge intense, da qui le legittime preoccupazioni dell’amministrazione comunale che aveva sollecitato l’esecuzione delle opere idrauliche prima dell’autunno.