10 dicembre 2025 - Aggiornato alle 10:36
×

Comune

Guerra dei tributi, stangata sui dirigenti

Procedimento disciplinare, arriva la sospensione senza stipendio ma le polemiche ancora non si spengono Le opposizioni: «Evidente ritorsione». Resta aperto il caso dell’esenzione Tari promessa a Invitalia da un altro manager

Salvatore Ferro

10 Dicembre 2025, 08:11

08:24

Guerra dei tributi, stangata sui dirigenti

L'ufficio tributi in piazza Giulio Cesare

Il fatto accadde ben prima dello scoppio della “guerra dei tributi” (la nota della discordia è datata 19 settembre). Rizzuto è stato in passato candidato al consiglio comunale con Cantiere popolare e, prima, assessore provinciale alle Politiche sociali in quota centrista (area Cuffaro-Romano-Cordaro) nella giunta di Giovanni Avanti, nominata esattamente tredici anni fa. E nel suo curriculum, mentre la nota della Ragioneria gli nega «alcun titolo per intervenire», pure una consulenza per l’“Attivazione dello Sportello di consulenza aziendale per attrazione investimenti in convenzione con Invitalia”, per l’intero 2022. Dal 30 settembre 2023, è responsabile dei partenariati pubblico-privato, compreso il coordinamento del gruppo di lavoro per la valutazione dell’esternalizzazione dei tributi a Municipia. In ambienti dell’amministrazione si rileva come Rizzuto avrebbe ricevuto nota da parte del segretario generale - in veste di responsabile trasparenza - Raimondo Liotta, sui rilievi della Ragioneria basati sul verbale dei tecnici dei Tributi. E sì, avrebbe dichiarato di avere telefonato a La Malfa per comprendere meglio le circostanze. La Malfa aveva poi smentito che vi fosse alcuna possibilità di esenzione. Il dg Ceglia non avrebbe ravvisato i presupposti per avviare l’azione disciplinare. Ora decaduta.

Per l’opposizione al completo, il provvedimento - si legge in una nota - «è senza precedenti e rischia di minare i rapporti di fiducia e la distinzione di ruoli tra l’attività di indirizzo politico e la sfera gestionale.​ Sorge il dubbio che possa configurarsi come un atto di ritorsione».