11 dicembre 2025 - Aggiornato alle 09:30
×

L'inchiesta al Policlinico

Stagno d’Alcontres ai domiciliari: oggi l’interrogatorio di garanzia per corruzione, peculato e truffa aggravata

Ai domiciliari per intercettazioni che lo accusano di una presunta gestione illecita degli appalti dell'ospedale universitario

Manuela Modica

11 Dicembre 2025, 06:30

Tribunale di Messina

Tribunale di Messina

Francesco Stagno d’Alcontres si presenterà oggi davanti al gip, Salvatore Pugliese, per l’interrogatorio di garanzia. L’ex primario di Chirurgia plastica del Policlinico è atteso alle 11 a Palazzo di Giustizia.

D’Alcontres, che è stato anche parlamentare per 4 legislature, dal 1996 per il centrodestra, è accusato di:

  • corruzione
  • concussione
  • induzione indebita
  • truffa aggravata
  • peculato
perché avrebbe, in sostanza, gestito gli appalti dell’ospedale per trarne un tornaconto personale.

Questo è emerso, secondo l’accusa, dalle intercettazioni dei carabinieri di Messina, coordinate dalla procura guidata da Antonio D'Amato. D’Alcontres è da venerdì scorso ai domiciliari. Nonostante la riforma Cartabia, l’ex primario è stato arrestato prima dell’interrogatorio di garanzia: «Per pericolo di inquinamento delle prove: non può non considerarsi la vicenda, su cui pure si è soffermata la Procura, relativa al lavoro di Antonino Gemelli... che rivela il comportamento» dell’ex primario, che avrebbe omesso una frattura nella cartella medica del marittimo dopo l’infortunio, per favorire Vincenzo Franza, suo datore di lavoro, e si sarebbe rifiutato di consegnarla alla Guardia costiera.

D’Alcontres verrà interrogato oggi, assistito dall’avvocato Salvatore Silvestro. Nel pool del professore anche Nico D’Ascola e Michele Minissale.