Troina
Pellet dei Nebrodi distribuito gratuitamente alle famiglie in difficoltà economiche
Iniziativa dell'Azienda speciale silvo pastorale, che gestisce 4200 ettari di boschi, per lenire i disagi di 53 nuclei che non riescono a pagare bollette di luce e riscaldamento
La consegna dei sacchi di pellet a Troina
Pellet gratuito, ricavato dai boschi dei Nebrodi, alle famiglie in difficoltà economiche del territorio di Troina. E' l'iniziativa in corso fino al 19 dicembre dell’Azienda speciale silvo pastorale, che gestisce i 4200 ettari di bosco di proprietà del comune troinese. Il pellet è ricavato dai tronchi degli alberi abbattuti, a beneficiarne sono 53 nuclei familiari, selezionati sulla base degli indicatori Isee tra quelli che hanno risposto ad un bando pubblicato tempo fa. Ciascun nucleo riceve 30 sacchi di pellet, ed è una misura che va incontro alle fasce più deboli della popolazione che hanno serie difficoltà a sostenere spese per riscaldamento energie elettrica, acqua, gas e vari servizi essenziali.
«Il nostro obiettivo è naturalmente andare incontro alle esigenze delle famiglie in condizioni di difficoltà o povertà energetica - dice l’assessore Giuseppe Schillaci - alleggerire le bollette per il riscaldamento creando così benessere collettivo e liberando risorse che possono essere spese nella comunità anziché in bollette».