Piazza Armerina
Dimentica il portafoglio sul tettuccio dell'auto perdendolo per strada: glielo riconsegna un operatore ecologico
Una storia a lieto fine e di onestà sotto le festività natalizie, quella vissuta da Katiuscia Lazzara, operatrice sanitaria del "Chiello"
Enzo Acquachiara riconsegna il portafoglio a Katiuscia Lazzara
Enzo Acquachiara, un autista addetto allo spazzamento meccanizzato delle strade del comune di Piazza Armerina, ha riconsegnato un portafoglio smarrito a una legittima proprietaria: un gesto inconsueto e di grande sensibilità nel contempo. L'episodio è viale Conte Ruggero, alla periferia nord della città, dove Katiuscia Lazzara, un’operatrice in servizio al pronto soccorso dell’ospedale Michele Chiello, distrattamente aveva lasciato il suo portafoglio sul tetto della propria auto mentre lasciava il parcheggio del nosocomio. Il borsellino è caduto a terra a circa un chilometro di distanza, senza che Katiuscia se ne accorgesse, ma fortunatamente è stato notato da Acquachiara mentre stava rientrando al cantiere a bordo della sua spazzatrice. Dopo averlo aperto è riuscito a contattare Katiuscia Lazzara per restituire il borsellino con denaro e documenti.
Al momento della riconsegna, la donna è rimasta piacevolmente sorpresa dal gesto del dipendente della Srr 4, la società che gestisce il servizio pubblico dei rifiuti locali. In segno di gratitudine, Katiuscia ha proposto una ricompensa per il suo esemplare gesto, ma Enzo ha rifiutato decisamente, sottolineando che "restituire ciò che non mi appartiene è semplicemente la cosa giusta da fare".