La polemica
I traghetti a Natale, Bluferries tornata a Villa dopo i lavori alla banchina
Nessun taglio di corse da Reggio Calabria, le navi del gruppo Fs sino al 12 ottobre attraccavano a Villa con tratta sempre su Tremestieri. Al porto storico solo per esodo, controesodo ed emergenze su richiesta della Prefettura.
Traghetti da porto Tremestieri
La denuncia sulla mancanza di collegamenti pubblici, a Natale, tra Villa S. Giovanni e il porto storico di Messina, arrivata dal Comitato No Ponte - Capo Peloro ha sollevato polemiche e preoccupazioni sui servizi di attraversamento nello Stretto proprio nei giorni festivi. Dal 17 dicembre 2025 l’unica rotta attiva è infatti la Villa San Giovanni–Messina Tremestieri. Da qui l’interrogativo del comitato: «Come mai? E chi ha deciso questa limitazione?», è stata la domanda dei Comitati NoPonte che hanno preso di mira Autorità Portuale e il ministro Salvini.
Bisogna, però, ricostruire la vicenda e per farlo occorre riavvolgere il nastro sino ad ottobre. Con una premessa: Bluferris effettua il traghettamento in maniera continuativa da Tremestieri a Villa San Giovanni tutto l’anno, salvo ad agosto o in altre occasioni – su richiesta della Prefettura per esodo e controesodo, ad esempio – effettuare le corse anche dal porto vecchio in centro città.
Lo scorso ottobre, in concomitanza con i lavori dell’Autorità Portuale sulla banchina zero di Villa San Giovanni, Bluferries ha deciso di spostare l’attracco calabrese su Reggio Calabria per i 60 giorni di tempo necessari a completare l’intervento. Concluso quello, dal 17 dicembre si è tornati alla tratta originaria, così come comunicato il 15 dicembre da Bluferries, ovvero la Messina Tremestieri – Villa San Giovanni, come avviene tutto l’anno, sia per i mezzi pesanti che per le auto.
Una lettura ben diversa da quella allarmistica dei Comitati NoPonte.