30 dicembre 2025 - Aggiornato alle 15:24
×

L'evento

Domani a Catania la San Silvestro a mare, il tradizionale tuffo tra il goliardico e l'impresa sportiva

Presentata stamattina al Circolo Canottieri Jonica l'appuntamento con la manifestazione che si ripete puntuale dal 1960 nelle acque del Porticciolo di Ognina. Nuoto Catania e Federnuoto Sicilia in prima fila

Lorenzo Magri

30 Dicembre 2025, 13:27

13:42

Domani a Catania la San Silvestro a mare, il tradizionale tuffo tra il goliardico e l'impresa sportiva

Una tradizione con la San Silvestro a mare che si rinnova dal lontano 1960 e che si è fermata solo per i due anni del Covid. Un tuffo a metà tra il goliardico e l’impresa sportiva, una gara di nuoto senza regole e come sempre, fuori da ogni schema che domani vedrà centinaia di temerari, che, qualunque siano le condizioni climatiche si tufferanno nelle acque antistanti il porticciolo di Ognina a Catania, per dare vita al tradizionale evento di fine anno a Catania.

Stamattina la 64ª edizione della gara ideata nel 1960 dall'indimenticabile Lallo Pennisi è stata presentata ufficialmente al Circolo Canottieri Jonica, dove domani sui circa settanta metri che dividono il molo del Circolo e la spiaggetta del Porticciolo di Ognina, tanto cara ai catanesi, si svolgerà l'evento unico nel suo genere che richiamerà migliaia di spettatori.

In prima fila nell'organizzazione la Nuoto Catania di Massimo Di Salvatore e la Federnuoto Sicilia presieduta da Sergio Parisi, l'ex assessore allo Sport del Comune di Catania, sempre presente anche come partecipante, visto che ha preso parte ad oltre 20 edizioni. "Sono ogninese doc - l'esordio di Sergio Parisi - perchè vivo in questo meraviglioso Borgo di Ognina adesso conosciuto in tutto il mondo grazie anche alla San Silvestro a mare".

"Anche quest'anno siamo riusciti a mantenere in piede questa tradizione - le parole di Vittorio Balestrazzi, presidente del Circolo canottieri Jonica, affiancato dal vice Francesco Calabrese Di Martino e da Cosimo Indaco - che nel 1960 aveva cominciato il nostro socio fondatore Lallo Pennisi". "La San Silvestro a mare - l'intervento di Enzo Falzone - è tra gli eventi più importanti della nostra società che va sempre sostenuto". "Ho raccolto da quest'anno il testimone della Nuoto Catania e come presidente - le parole di Massimo Di Salvatore - insieme a tutta la società in testa Pippo Leonardi che mi affianca, ci siamo messi al lavoro per regalare anche quest'anno una grande edizione della San Silvestro".

Presenti in sala tra gli altri, l'avv. Enzo Ingrassia presidente di Catania Rossazzurra e per il Gruppo Giudici Gara della Fin due inossidabili veterani come Antonio Aventaggiato e Franco Sapienza e Anna Consolo.  

RICCARDO TORRISI A CACCIA DI UN MAGICO POKER.

Riccardo Torrisi lo scorso a segno per la terza volta

Pronto ad entrare definitivamente nella storia della San Silvestro il giovane pallanotista catanese Riccardo Torrisi vincitore delle ultime tre edizioni come in passato aveva fatto solo ad Adolfo Veroux (’80-’81-’82) e affiancandosi tra i campioni della San Silvestro in tre edizioni ad altri grandi come Sergio Alibertini (’66-’68-’71); Alfonso Musumeci (’83-’84-’86); Francesco Malato (’90-’91-’95) e Carmelo Cacia (’85-’87-’88) scomparso prematuramente quest'anno e nel suo ricordo verrà assegnata una targa. E Riccardo Torrisi adesso ha messo nel mirino i due recordman assoluti con 4 centri: l'indimenticabile Carlo Scuderi (1974, 1975, 1977 e 1978) e Marco Conti (1994, 1006, 1999 e 2008).

federico e Riccardo Torrisi con Sergio Parisi al traguardo

RIPULITA LA SPIAGGETTA DEL PORTICCIOLO DI OGNINA.

Intanto in mattinata i ragazzi del settore giovanile della Nuoto Catania, accompagnati dai tecnici e dal presidente Massimo Di Salvatore, hanno ripulito la zona del Porticciolo di Ognina insieme ai tanti volontari delle associazioni cittadine e della Misericordia di Ognina. Dopo i saluti degli assessori comunali Andrea Guzzardi (Pubblica Istruzione) e Giovanni Petralia (Ambiente) i giovani pallanuotisti hanno ripulito la piccola spiaggetta di Ognina che domani ospiterà la 64ª edizione della San Silvestro a Mare.

I giovani pallanotisti della Nuoto Catania stamattina con altri volontari hanno ripulito la spiaggetta del Porticciolo di Ognina