8 gennaio 2026 - Aggiornato alle 23:23
×

Ex Irrera a Mare, si progetta la riqualificazione

È stato il punto di riferimento della vita mondana negli anni ‘50 e ‘60, adesso si vuole recuperare

Barbara Turati

07 Gennaio 2026, 19:48

20:21

Ex Irrera a Mare, si progetta la riqualificazione

Recuperare l’antica funzione, facendone un punto di ristoro e un luogo di aggregazione dove far rivivere anche gli antichi fasti della rassegna cinematografica. È ambizioso il progetto per l’ex Irrera a Mare, cuore pulsante dell’ex cittadella fieristica che, dopo aver corso il rischio di essere abbattuto, torna a sperare in un futuro da red carpet. A rilanciare l’idea il presidente dell’Autorità portuale Francesco Rizzo che prevede entro il 2026 la messa a bando per la riqualificazione della struttura.

«Lo spartiacque – spiega Rizzo – sarà la riconsegna della fiera nel prossimo mese di aprile. Gli interventi sono praticamente terminati, stiamo curando gli ultimi dettagli, anche i più piccoli, nell’ottica di una gestione condivisa in accordo con l'amministrazione. Da lì riusciremo a comprendere la reale vocazione dell’area e avere le idee più chiare sul futuro della struttura».

L’idea resta, comunque, quella di un bando ad hoc, che potrebbe arrivare già subito dopo l’apertura al pubblico dell’area del cosiddetto “chalet”, pensato per una gestione mista, pubblico-privato, che preservi la storia dei luoghi e riparta proprio da quella che è stata nel tempo la vocazione del sito, dedicato alla ristorazione e ai toni patinati della dolce vita messinese. Un ricordo indelebile nella mente di tanti nostalgici che nel tempo si sono battuti per preservare la struttura, per altro oggi vincolata come bene storico-culturale dalla Sovrintendenza, quando, sotto la presidenza Mega, si era pensato di abbatterla.

«Quello che abbiamo in mente è un appalto ad hoc per l’ex Irrera – continua il presidente Rizzo – fermo restando, tuttavia, che l’intervento rientra anche nel Piano integrato delle opere, fase di dettaglio successiva alla progettazione, che definirà i lavori di riqualificazione del waterfront Boccetta-Annunziata e che quindi, qualunque attività dovrà essere coerente con quel piano».

L’ex Irrera a mare fu progettato dall'architetto Vincenzo Pantano che lo volle pensare come una struttura moderna e innovativa considerata tra le più interessanti dell'intera area, tanto da essere pubblicata in prestigiose riviste internazionali di architettura. Il palazzetto a picco sul mare fu inaugurato nel 1953 e, per decenni, è stato il centro della dolce vita messinese, ospitando eventi mondani della Campionaria e la storica “Rassegna Cinematografica Internazionale di Messina”.